Come è mutato il “fare famiglia” nella società contemporanea? Quanto i modelli educativi proposti dai genitori orientano i figli verso l’autonomia e l’assunzione di responsabilità e quindi verso la vita adulta? In che modo la nuova partecipazione delle madri al mercato del lavoro e l’invecchiamento della popolazione hanno cambiato i modelli di solidarietà e di cura, di genere e generazione? Qual è l’impatto dell’emigrazione sui legami familiari e sulla trasmissione intergenerazionale delle risorse economiche e culturali? I contributi contenuti nel volume, attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita, propongono risposte a tali interrogativi, mettendo in rilievo come i corsi di vita siano sistemi aperti e flessibili all’interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali.

Corsi di vita e generazioni

NALDINI, Manuela;SOLERA, Cristina;TORRIONI, Paola Maria
2012-01-01

Abstract

Come è mutato il “fare famiglia” nella società contemporanea? Quanto i modelli educativi proposti dai genitori orientano i figli verso l’autonomia e l’assunzione di responsabilità e quindi verso la vita adulta? In che modo la nuova partecipazione delle madri al mercato del lavoro e l’invecchiamento della popolazione hanno cambiato i modelli di solidarietà e di cura, di genere e generazione? Qual è l’impatto dell’emigrazione sui legami familiari e sulla trasmissione intergenerazionale delle risorse economiche e culturali? I contributi contenuti nel volume, attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita, propongono risposte a tali interrogativi, mettendo in rilievo come i corsi di vita siano sistemi aperti e flessibili all’interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali.
2012
Il Mulino
1
295
9788815238795
Corso di vita; generazioni; famiglia; disuguaglianze; conciliazione; mutamento sociale; socializzazione.
M. Naldini; C. Solera; P.M. Torrioni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/106147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact