Come è mutato il “fare famiglia” nella società contemporanea? Quanto i modelli educativi proposti dai genitori orientano i figli verso l’autonomia e l’assunzione di responsabilità e quindi verso la vita adulta? In che modo la nuova partecipazione delle madri al mercato del lavoro e l’invecchiamento della popolazione hanno cambiato i modelli di solidarietà e di cura, di genere e generazione? Qual è l’impatto dell’emigrazione sui legami familiari e sulla trasmissione intergenerazionale delle risorse economiche e culturali? I contributi contenuti nel volume, attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita, propongono risposte a tali interrogativi, mettendo in rilievo come i corsi di vita siano sistemi aperti e flessibili all’interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali.
Corsi di vita e generazioni
NALDINI, Manuela;SOLERA, Cristina;TORRIONI, Paola Maria
2012-01-01
Abstract
Come è mutato il “fare famiglia” nella società contemporanea? Quanto i modelli educativi proposti dai genitori orientano i figli verso l’autonomia e l’assunzione di responsabilità e quindi verso la vita adulta? In che modo la nuova partecipazione delle madri al mercato del lavoro e l’invecchiamento della popolazione hanno cambiato i modelli di solidarietà e di cura, di genere e generazione? Qual è l’impatto dell’emigrazione sui legami familiari e sulla trasmissione intergenerazionale delle risorse economiche e culturali? I contributi contenuti nel volume, attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita, propongono risposte a tali interrogativi, mettendo in rilievo come i corsi di vita siano sistemi aperti e flessibili all’interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.