Harry Partch è stato uno dei compositori più rivoluzionari del secondo dopoguerra americano, soprattutto perché le sue opere sono eseguibili solo con gli strumenti da lui costruiti (il motivo è lo stesso per cui oggi raramente vengono proposte al pubblico). Uno dei tratti salienti del suo lavoro, ma anche uno dei meno dibattuti, è il continuo ricorso alla mitologia greca; questo saggio rende conto di tale caratteristica e dell’immagine idealizzata che il musicista aveva della “culla della civiltà occidentale” e propone una possibile collocazione di Partch nella Beat generation.
La Grecia del mito e il mito della Grecia nella musica di Harry Partch
CONTI, JACOPO
2011-01-01
Abstract
Harry Partch è stato uno dei compositori più rivoluzionari del secondo dopoguerra americano, soprattutto perché le sue opere sono eseguibili solo con gli strumenti da lui costruiti (il motivo è lo stesso per cui oggi raramente vengono proposte al pubblico). Uno dei tratti salienti del suo lavoro, ma anche uno dei meno dibattuti, è il continuo ricorso alla mitologia greca; questo saggio rende conto di tale caratteristica e dell’immagine idealizzata che il musicista aveva della “culla della civiltà occidentale” e propone una possibile collocazione di Partch nella Beat generation.File in questo prodotto:
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