L’utilità della statistica come scienza che raccoglie, elabora ed interpreta dati numerici relativi ad un aggregato di individui appare evidente in tutti i contesti – aziendali e non – in cui tali dati siano appunto presenti, specie se in aggregati di dimensioni rilevanti. Nei contesti aziendali l’esigenza non è nuova, ma le recenti possibilità informatiche collegate alla raccolta dei dati aziendali in data base (o data warehouse) di dimensioni e interesse in generale crescenti, rende l’attenzione per la statistica sempre più viva e testimoniata dalle richieste degli stessi utilizzatori aziendali. In questo studio si individuano alcuni temi riferiti alle diverse aree funzionali dell’impresa in cui la statistica può trovare particolare occasione di utilizzo e si forniscono alcuni esempi.
La statistica per la comunicazione sociale ed economica in azienda
BOLLANI, Luigi
2006-01-01
Abstract
L’utilità della statistica come scienza che raccoglie, elabora ed interpreta dati numerici relativi ad un aggregato di individui appare evidente in tutti i contesti – aziendali e non – in cui tali dati siano appunto presenti, specie se in aggregati di dimensioni rilevanti. Nei contesti aziendali l’esigenza non è nuova, ma le recenti possibilità informatiche collegate alla raccolta dei dati aziendali in data base (o data warehouse) di dimensioni e interesse in generale crescenti, rende l’attenzione per la statistica sempre più viva e testimoniata dalle richieste degli stessi utilizzatori aziendali. In questo studio si individuano alcuni temi riferiti alle diverse aree funzionali dell’impresa in cui la statistica può trovare particolare occasione di utilizzo e si forniscono alcuni esempi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.