Il contributo vuole evidenziare che le interdipendenze tra le biografie dei membri della stessa famiglia dipendono anche dai modelli culturali che i genitori seguono per educare i propri figli e, contestualmente, dal grado di convergenza che i figli esprimono verso i modelli appresi in famiglia. Il saggio esamina questi intrecci alla luce del «processo di democratizzazione» che sembra caratterizzare i rapporti tra genitori e figli nelle famiglie contemporanee e indaga l’interdipendenza delle diverse traiettorie di vita e la presenza di percorsi di continuità o discontinuità tra generazioni, utilizzando come situazione esemplificativa una specifica transizione del corso di vita dei figli, il momento della scelta della scuola superiore e del percorso formativo successivo. Il reciproco modellamento dei corsi di vita che emerge dalle interazioni familiari avviene all’insegna di rapporti certamente pacificati. I genitori, inoltre, puntano a preservare la libertà di scelta dei figli, una sorta di riscatto rispetto alla mancanza di scelta che spesso ha caratterizzato la loro giovinezza. I figli dal canto loro si lasciano guidare, orientare, chiedono maggiore autonomia ma spesso appaiono «sotto tutela» di genitori restii a lasciare che i figli si assumano i rischi di scelte autonome.
Processi di socializzazione e scelte scolastiche
TORRIONI, Paola Maria
2012-01-01
Abstract
Il contributo vuole evidenziare che le interdipendenze tra le biografie dei membri della stessa famiglia dipendono anche dai modelli culturali che i genitori seguono per educare i propri figli e, contestualmente, dal grado di convergenza che i figli esprimono verso i modelli appresi in famiglia. Il saggio esamina questi intrecci alla luce del «processo di democratizzazione» che sembra caratterizzare i rapporti tra genitori e figli nelle famiglie contemporanee e indaga l’interdipendenza delle diverse traiettorie di vita e la presenza di percorsi di continuità o discontinuità tra generazioni, utilizzando come situazione esemplificativa una specifica transizione del corso di vita dei figli, il momento della scelta della scuola superiore e del percorso formativo successivo. Il reciproco modellamento dei corsi di vita che emerge dalle interazioni familiari avviene all’insegna di rapporti certamente pacificati. I genitori, inoltre, puntano a preservare la libertà di scelta dei figli, una sorta di riscatto rispetto alla mancanza di scelta che spesso ha caratterizzato la loro giovinezza. I figli dal canto loro si lasciano guidare, orientare, chiedono maggiore autonomia ma spesso appaiono «sotto tutela» di genitori restii a lasciare che i figli si assumano i rischi di scelte autonome.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.