A partire dagli anni Settanta, in tutte le società occidentali, si è assistito ad un continuo e pervasivo processo di trasformazione sociale che ha modificato tempi, modi, centralità, esperienze dei corsi di vita di uomini e donne, le loro «stratificazioni» interne, le loro interdipendenze, la loro collocazione nel cambiamento storico. In questi decenni sono mutati i contesti demografici, culturali, istituzionali e economici in cui uomini e donne costruiscono le proprie biografie. questo volume propone un’analisi del mutamento sociale che ha caratterizzato le società contemporanee attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita.. Si tratta di prospettive di analisi senza dubbio potenti perché considerano il cambiamento come caratteristica intrinseca delle relazioni tra individui: le generazioni, nel loro avvicendarsi, nella loro composizione, nelle scelte che effettuano e negli eventi storici e sociali che le attraversano, sono insieme “messe in forma” da quelle che le hanno precedute e costruiscono il contesto di quelle che seguiranno. I corsi di vita (individuali, di coppia e familiari) sono a loro volta sistemi aperti e flessibili all’interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali e le biografie individuali diventano parte di un processo continuo e interattivo di mutamento storico.

Introduzione

NALDINI, Manuela;SOLERA, Cristina;TORRIONI, Paola Maria
2012-01-01

Abstract

A partire dagli anni Settanta, in tutte le società occidentali, si è assistito ad un continuo e pervasivo processo di trasformazione sociale che ha modificato tempi, modi, centralità, esperienze dei corsi di vita di uomini e donne, le loro «stratificazioni» interne, le loro interdipendenze, la loro collocazione nel cambiamento storico. In questi decenni sono mutati i contesti demografici, culturali, istituzionali e economici in cui uomini e donne costruiscono le proprie biografie. questo volume propone un’analisi del mutamento sociale che ha caratterizzato le società contemporanee attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita.. Si tratta di prospettive di analisi senza dubbio potenti perché considerano il cambiamento come caratteristica intrinseca delle relazioni tra individui: le generazioni, nel loro avvicendarsi, nella loro composizione, nelle scelte che effettuano e negli eventi storici e sociali che le attraversano, sono insieme “messe in forma” da quelle che le hanno precedute e costruiscono il contesto di quelle che seguiranno. I corsi di vita (individuali, di coppia e familiari) sono a loro volta sistemi aperti e flessibili all’interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali e le biografie individuali diventano parte di un processo continuo e interattivo di mutamento storico.
2012
Corsi di vita e generazioni
Il Mulino
7
18
9788815238795
Corsi di vita; generazioni; famiglia; mutamento sociale; conciliazione; disuguaglianze; socializzazione.
M. Naldini; C. Solera; P.M. Torrioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione_Corsi di vita e generazioni_il Mulino_2012.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 104.76 kB
Formato Adobe PDF
104.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/108828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact