A partire dagli anni Settanta, in tutte le società occidentali, si è assistito ad un continuo e pervasivo processo di trasformazione sociale che ha modificato tempi, modi, centralità, esperienze dei corsi di vita di uomini e donne, le loro «stratificazioni» interne, le loro interdipendenze, la loro collocazione nel cambiamento storico. In questi decenni sono mutati i contesti demografici, culturali, istituzionali e economici in cui uomini e donne costruiscono le proprie biografie. questo volume propone un’analisi del mutamento sociale che ha caratterizzato le società contemporanee attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita.. Si tratta di prospettive di analisi senza dubbio potenti perché considerano il cambiamento come caratteristica intrinseca delle relazioni tra individui: le generazioni, nel loro avvicendarsi, nella loro composizione, nelle scelte che effettuano e negli eventi storici e sociali che le attraversano, sono insieme “messe in forma” da quelle che le hanno precedute e costruiscono il contesto di quelle che seguiranno. I corsi di vita (individuali, di coppia e familiari) sono a loro volta sistemi aperti e flessibili all’interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali e le biografie individuali diventano parte di un processo continuo e interattivo di mutamento storico.
Introduzione
NALDINI, Manuela;SOLERA, Cristina;TORRIONI, Paola Maria
2012-01-01
Abstract
A partire dagli anni Settanta, in tutte le società occidentali, si è assistito ad un continuo e pervasivo processo di trasformazione sociale che ha modificato tempi, modi, centralità, esperienze dei corsi di vita di uomini e donne, le loro «stratificazioni» interne, le loro interdipendenze, la loro collocazione nel cambiamento storico. In questi decenni sono mutati i contesti demografici, culturali, istituzionali e economici in cui uomini e donne costruiscono le proprie biografie. questo volume propone un’analisi del mutamento sociale che ha caratterizzato le società contemporanee attraverso le lenti analitiche della generazione e del corso di vita.. Si tratta di prospettive di analisi senza dubbio potenti perché considerano il cambiamento come caratteristica intrinseca delle relazioni tra individui: le generazioni, nel loro avvicendarsi, nella loro composizione, nelle scelte che effettuano e negli eventi storici e sociali che le attraversano, sono insieme “messe in forma” da quelle che le hanno precedute e costruiscono il contesto di quelle che seguiranno. I corsi di vita (individuali, di coppia e familiari) sono a loro volta sistemi aperti e flessibili all’interno dei quali si intersecano dimensioni materiali e simboliche, istituzionali e culturali e le biografie individuali diventano parte di un processo continuo e interattivo di mutamento storico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione_Corsi di vita e generazioni_il Mulino_2012.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
104.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
104.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.