L'articolo mette in rilievo il fatto che Eusebio, pur non essendo sempre ostile all’Apocalisse e alla sua canonicità, nella "Storia ecclesiastica" tende a rifiutarla, o meglio a rifiutare l’interpretazione escatologica e antiromana che ne era stata data in ambienti millenaristici e dissidenti, perché tale interpretazione contrasta con l’impostazione ideologica della "Storia ecclesiastica", tesa ad appoggiare la politica costantiniana di conciliazione tra impero e chiesa.

Eusèbe de Césarée et l'Apocalypse de Jean

MAZZUCCO, Clementina
1982-01-01

Abstract

L'articolo mette in rilievo il fatto che Eusebio, pur non essendo sempre ostile all’Apocalisse e alla sua canonicità, nella "Storia ecclesiastica" tende a rifiutarla, o meglio a rifiutare l’interpretazione escatologica e antiromana che ne era stata data in ambienti millenaristici e dissidenti, perché tale interpretazione contrasta con l’impostazione ideologica della "Storia ecclesiastica", tesa ad appoggiare la politica costantiniana di conciliazione tra impero e chiesa.
1982
Papers of the eight international Conference on patristic studies met in Oxford, 1979, "Studia Patristica" XVII
Pergamon Press
1
317
324
Eusebio di Cesarea; Apocalisse di Giovanni
C. Mazzucco
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