L'articolo mette in rilievo il fatto che Eusebio, pur non essendo sempre ostile all’Apocalisse e alla sua canonicità, nella "Storia ecclesiastica" tende a rifiutarla, o meglio a rifiutare l’interpretazione escatologica e antiromana che ne era stata data in ambienti millenaristici e dissidenti, perché tale interpretazione contrasta con l’impostazione ideologica della "Storia ecclesiastica", tesa ad appoggiare la politica costantiniana di conciliazione tra impero e chiesa.
Eusèbe de Césarée et l'Apocalypse de Jean
MAZZUCCO, Clementina
1982-01-01
Abstract
L'articolo mette in rilievo il fatto che Eusebio, pur non essendo sempre ostile all’Apocalisse e alla sua canonicità, nella "Storia ecclesiastica" tende a rifiutarla, o meglio a rifiutare l’interpretazione escatologica e antiromana che ne era stata data in ambienti millenaristici e dissidenti, perché tale interpretazione contrasta con l’impostazione ideologica della "Storia ecclesiastica", tesa ad appoggiare la politica costantiniana di conciliazione tra impero e chiesa.File in questo prodotto:
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