Il lavoro descrive la fase preliminare della stima del valore protettivo del bosco che consiste nell’acquisizione dei parametri necessari per la valutazione. In particolare si propone un modello di acquisizione speditiva degli elementi caratteristici del valore di protezione dall'erosione superficiale. Si tratta dunque di una fase propedeutica della stima vera e propria. Dopo aver brevemente analizzato i processi erosivi e l'azione protettiva svolta dalla copertura arborea, si è vagliata la possibilità di utilizzare i modelli esistenti del rischio di erosione, giungendo alla proposta di integrare le informazioni provenienti da due modelli differenti, Corine e l'Equazione Universale per la Perdita di Terreno con una valutazione della stabilità del bosco. Identificate le variabili ed impostato il modello vengono elencate le fonti delle informazioni in vista di un'applicazione in campo.
Il valore protettivo del bosco, con particolare riferimento all’erosione: discussione e rassegna dei metodi utilizzabili per la sua valutazione.
BRUN, Filippo
1997-01-01
Abstract
Il lavoro descrive la fase preliminare della stima del valore protettivo del bosco che consiste nell’acquisizione dei parametri necessari per la valutazione. In particolare si propone un modello di acquisizione speditiva degli elementi caratteristici del valore di protezione dall'erosione superficiale. Si tratta dunque di una fase propedeutica della stima vera e propria. Dopo aver brevemente analizzato i processi erosivi e l'azione protettiva svolta dalla copertura arborea, si è vagliata la possibilità di utilizzare i modelli esistenti del rischio di erosione, giungendo alla proposta di integrare le informazioni provenienti da due modelli differenti, Corine e l'Equazione Universale per la Perdita di Terreno con una valutazione della stabilità del bosco. Identificate le variabili ed impostato il modello vengono elencate le fonti delle informazioni in vista di un'applicazione in campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.