Le cinque note critiche che compongono questo lavoro tentano di individuare alcuni snodi tematici significativi per un profilo pedagogico inscritto nella crisi della cultura del nostro tempo. Un profilo che, a partire dall’ethos di un’educazione intesa come problema e attraverso una prospettiva fenomenologico-esistenziale, sia capace di esplorare la frammentarietà dell’esperienza individuale radicandola nella contingenza della situazione. Di qui, allora, le declinazioni di una relazionalità educativa ad ampio spettro, tesa a riconquistare il rapporto tra vita e cultura nei luoghi inattesi della reciprocità intersoggettiva, nel vissuto dell’evento, nell’esemplarità pedagogica dell’esperienza letteraria e nell’incedere inquieto e interrogante del farsi-forma soggettivo. Un modo, se si preferisce, per esercitarsi alla vita facendo della cultura l’occasione feconda del proprio libero impegno critico-interpretativo e dell’inquietudine la chiave di volta della responsabilità pedagogica.
Briciole di pedagogia. Cinque note critiche per un'educazione come inquietudine
MADRUSSAN, Elena
2012-01-01
Abstract
Le cinque note critiche che compongono questo lavoro tentano di individuare alcuni snodi tematici significativi per un profilo pedagogico inscritto nella crisi della cultura del nostro tempo. Un profilo che, a partire dall’ethos di un’educazione intesa come problema e attraverso una prospettiva fenomenologico-esistenziale, sia capace di esplorare la frammentarietà dell’esperienza individuale radicandola nella contingenza della situazione. Di qui, allora, le declinazioni di una relazionalità educativa ad ampio spettro, tesa a riconquistare il rapporto tra vita e cultura nei luoghi inattesi della reciprocità intersoggettiva, nel vissuto dell’evento, nell’esemplarità pedagogica dell’esperienza letteraria e nell’incedere inquieto e interrogante del farsi-forma soggettivo. Un modo, se si preferisce, per esercitarsi alla vita facendo della cultura l’occasione feconda del proprio libero impegno critico-interpretativo e dell’inquietudine la chiave di volta della responsabilità pedagogica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ANICIA MADRUSSAN ita_publisher_formdef.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
320.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
320.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Madrussan - Briciole di pedagogia.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
168.83 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.83 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Madrussan_Briciole di pedagogia.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
830.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
830.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.