Si presenta il dibattito italiano a seguito del Decreto Coppino (1867), che su iniziativa di L. Cremona introdusse gli "Elementi" di Euclide come libro di testo nei ginnasi-licei. Si illustrano le motivazioni di Cremona, si presenta un confronto fra la traduzione degli "Elementi" di Euclide, pubblicata da E.Betti e F. Brioschi nello stesso anno, con gli "Eléments de géométrie" di Legendre. Si discutono le conseguenze dell' "operazione Euclide" sull'insegnamento della geometria, sull'editoria scolastista e sul dibattito sul metodo.
Gli "Elementi" di Euclide come libro di testo. Il dibattito di metà Ottocento in Italia
GIACARDI, Livia Maria
1995-01-01
Abstract
Si presenta il dibattito italiano a seguito del Decreto Coppino (1867), che su iniziativa di L. Cremona introdusse gli "Elementi" di Euclide come libro di testo nei ginnasi-licei. Si illustrano le motivazioni di Cremona, si presenta un confronto fra la traduzione degli "Elementi" di Euclide, pubblicata da E.Betti e F. Brioschi nello stesso anno, con gli "Eléments de géométrie" di Legendre. Si discutono le conseguenze dell' "operazione Euclide" sull'insegnamento della geometria, sull'editoria scolastista e sul dibattito sul metodo.File in questo prodotto:
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