Si presenta il dibattito italiano a seguito del Decreto Coppino (1867), che su iniziativa di L. Cremona introdusse gli "Elementi" di Euclide come libro di testo nei ginnasi-licei. Si illustrano le motivazioni di Cremona, si presenta un confronto fra la traduzione degli "Elementi" di Euclide, pubblicata da E.Betti e F. Brioschi nello stesso anno, con gli "Eléments de géométrie" di Legendre. Si discutono le conseguenze dell' "operazione Euclide" sull'insegnamento della geometria, sull'editoria scolastista e sul dibattito sul metodo.

Gli "Elementi" di Euclide come libro di testo. Il dibattito di metà Ottocento in Italia

GIACARDI, Livia Maria
1995-01-01

Abstract

Si presenta il dibattito italiano a seguito del Decreto Coppino (1867), che su iniziativa di L. Cremona introdusse gli "Elementi" di Euclide come libro di testo nei ginnasi-licei. Si illustrano le motivazioni di Cremona, si presenta un confronto fra la traduzione degli "Elementi" di Euclide, pubblicata da E.Betti e F. Brioschi nello stesso anno, con gli "Eléments de géométrie" di Legendre. Si discutono le conseguenze dell' "operazione Euclide" sull'insegnamento della geometria, sull'editoria scolastista e sul dibattito sul metodo.
1995
Conferenze e seminari, 1994-1995, Associazione Subalpina Mathesis e Seminario T. Viola
Associazione Subalpina Mathesis
175
188
Gli "Elementi" di Euclide come libro di testo; Gli "Eléments de géométrie" di Legendre; L. Cremona; Dibattito sul metodo; Legislazione scolastica (Italia; sec. XIX).
L. Giacardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/113483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact