Obiettivo: il complesso rapporto tra disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e psicosi è stato affrontato e concettualizzato secondo tre diverse modalità: – sintomi o disturbo ossessivo-compulsivo in comorbilità con schizofrenia; – DOC con "poor insight" (DSM-IV); – DOC in comorbilità con disturbo schizotipico di personalità (DSP). Ci siamo focalizzati su quest’ultima entità, con l’intento di caratterizzarla dal punto di vista psicopatologico. L’obiettivo del nostro studio è quello di determinare il numero medio e il tipo di Sintomi di Base (Gross e Coll., 1987) in un gruppo di soggetti con diagnosi di DOC-DSP, confrontati con due gruppi di controllo: soggetti con diagnosi di DOC senza disturbi di Asse II, soggetti con diagnosi di schizofrenia paranoide in remissione. Metodi: la ricerca è stata condotta impiegando la SCID (DSM III-R) per le diagnosi di Asse I e II e la Scala di Bonn per la Valutazione dei Sintomi di Base (BSABS). L’analisi statistica dei dati è stata effettuata mediante il test del t di Student con la correzione di Bonferroni. Risultati: i risultati indicano che il gruppo "DOC + DSP" presenta caratteristiche intermedie tra quello con "DOC puro" e quello con schizofrenia paranoide in remissione per numero e caratteristiche qualitative dei sintomi di base. Conclusioni: tale riscontro può essere considerato un’indicazione della peculiarità di questo gruppo dal punto di vista psicopatologico.
Disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo schizotipico di personalità: uno studio con la Scala di Bonn per i Sintomi di Base
BELLINO, Silvio;BOGETTO, Filippo;
1999-01-01
Abstract
Obiettivo: il complesso rapporto tra disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e psicosi è stato affrontato e concettualizzato secondo tre diverse modalità: – sintomi o disturbo ossessivo-compulsivo in comorbilità con schizofrenia; – DOC con "poor insight" (DSM-IV); – DOC in comorbilità con disturbo schizotipico di personalità (DSP). Ci siamo focalizzati su quest’ultima entità, con l’intento di caratterizzarla dal punto di vista psicopatologico. L’obiettivo del nostro studio è quello di determinare il numero medio e il tipo di Sintomi di Base (Gross e Coll., 1987) in un gruppo di soggetti con diagnosi di DOC-DSP, confrontati con due gruppi di controllo: soggetti con diagnosi di DOC senza disturbi di Asse II, soggetti con diagnosi di schizofrenia paranoide in remissione. Metodi: la ricerca è stata condotta impiegando la SCID (DSM III-R) per le diagnosi di Asse I e II e la Scala di Bonn per la Valutazione dei Sintomi di Base (BSABS). L’analisi statistica dei dati è stata effettuata mediante il test del t di Student con la correzione di Bonferroni. Risultati: i risultati indicano che il gruppo "DOC + DSP" presenta caratteristiche intermedie tra quello con "DOC puro" e quello con schizofrenia paranoide in remissione per numero e caratteristiche qualitative dei sintomi di base. Conclusioni: tale riscontro può essere considerato un’indicazione della peculiarità di questo gruppo dal punto di vista psicopatologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.