Il testo ricostruisce, utilizzando i risultati di una ricerca empirica, alcuni tratti delle immagini pubbliche della scienza nel nostro Paese. Le immagini della scienza e della tecnologia diffuse in una popolazione sono certo funzione della quantità e della qualità di informazione cui quella stessa popolazione è esposta e conserva; ma non solo. A costituire le immagini che ciascuno di noi ha di scienza e tecnologia entrano, oltre alle conoscenze scientifiche strettamente intese, un complesso di figure, opinioni e orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia, che della cultura sono in larga parte un sedimento e che contribuiscono ad incanalare le valutazioni, le aspettative e il consumo di scienza e tecnologia. A tale complesso di conoscenze, credenze, figure e orientamenti l’indagine empirica ha inteso guardare analizzando – fra l’altro - atteggiamenti e fiducia del pubblico nei confronti della scienza, coinvolgimento della popolazione su questioni scientifiche, i modi in cui il rimando a conoscenze di tipo scientifico si combina con saperi di natura diversa. L’obiettivo è ricostruire gli schemi di significato pre-strutturati cui gli individui ricorrono più o meno consapevolmente per dare un senso ad avvenimenti, notizie, scoperte scientifiche –schemi che qui chiamiamo immagini della scienza.

Le immagini pubbliche della scienza

BORGNA, Paola
2012-01-01

Abstract

Il testo ricostruisce, utilizzando i risultati di una ricerca empirica, alcuni tratti delle immagini pubbliche della scienza nel nostro Paese. Le immagini della scienza e della tecnologia diffuse in una popolazione sono certo funzione della quantità e della qualità di informazione cui quella stessa popolazione è esposta e conserva; ma non solo. A costituire le immagini che ciascuno di noi ha di scienza e tecnologia entrano, oltre alle conoscenze scientifiche strettamente intese, un complesso di figure, opinioni e orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia, che della cultura sono in larga parte un sedimento e che contribuiscono ad incanalare le valutazioni, le aspettative e il consumo di scienza e tecnologia. A tale complesso di conoscenze, credenze, figure e orientamenti l’indagine empirica ha inteso guardare analizzando – fra l’altro - atteggiamenti e fiducia del pubblico nei confronti della scienza, coinvolgimento della popolazione su questioni scientifiche, i modi in cui il rimando a conoscenze di tipo scientifico si combina con saperi di natura diversa. L’obiettivo è ricostruire gli schemi di significato pre-strutturati cui gli individui ricorrono più o meno consapevolmente per dare un senso ad avvenimenti, notizie, scoperte scientifiche –schemi che qui chiamiamo immagini della scienza.
2012
Come cambia la comunicazione della scienza. Nuovi media e terza missione dell’università
il Mulino
Collana "Progetto Alfieri" della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
1
53
90
9788815241214
http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=24121
comprensione pubblica della scienza; immagini della scienza; scienza e società; public understanding of science
Borgna, Paola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/115443
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact