Il testo ricostruisce, utilizzando i risultati di una ricerca empirica, alcuni tratti delle immagini pubbliche della scienza nel nostro Paese. Le immagini della scienza e della tecnologia diffuse in una popolazione sono certo funzione della quantità e della qualità di informazione cui quella stessa popolazione è esposta e conserva; ma non solo. A costituire le immagini che ciascuno di noi ha di scienza e tecnologia entrano, oltre alle conoscenze scientifiche strettamente intese, un complesso di figure, opinioni e orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia, che della cultura sono in larga parte un sedimento e che contribuiscono ad incanalare le valutazioni, le aspettative e il consumo di scienza e tecnologia. A tale complesso di conoscenze, credenze, figure e orientamenti l’indagine empirica ha inteso guardare analizzando – fra l’altro - atteggiamenti e fiducia del pubblico nei confronti della scienza, coinvolgimento della popolazione su questioni scientifiche, i modi in cui il rimando a conoscenze di tipo scientifico si combina con saperi di natura diversa. L’obiettivo è ricostruire gli schemi di significato pre-strutturati cui gli individui ricorrono più o meno consapevolmente per dare un senso ad avvenimenti, notizie, scoperte scientifiche –schemi che qui chiamiamo immagini della scienza.
Le immagini pubbliche della scienza
BORGNA, Paola
2012-01-01
Abstract
Il testo ricostruisce, utilizzando i risultati di una ricerca empirica, alcuni tratti delle immagini pubbliche della scienza nel nostro Paese. Le immagini della scienza e della tecnologia diffuse in una popolazione sono certo funzione della quantità e della qualità di informazione cui quella stessa popolazione è esposta e conserva; ma non solo. A costituire le immagini che ciascuno di noi ha di scienza e tecnologia entrano, oltre alle conoscenze scientifiche strettamente intese, un complesso di figure, opinioni e orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia, che della cultura sono in larga parte un sedimento e che contribuiscono ad incanalare le valutazioni, le aspettative e il consumo di scienza e tecnologia. A tale complesso di conoscenze, credenze, figure e orientamenti l’indagine empirica ha inteso guardare analizzando – fra l’altro - atteggiamenti e fiducia del pubblico nei confronti della scienza, coinvolgimento della popolazione su questioni scientifiche, i modi in cui il rimando a conoscenze di tipo scientifico si combina con saperi di natura diversa. L’obiettivo è ricostruire gli schemi di significato pre-strutturati cui gli individui ricorrono più o meno consapevolmente per dare un senso ad avvenimenti, notizie, scoperte scientifiche –schemi che qui chiamiamo immagini della scienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.