Obiettivo di questo capitolo è analizzare, alla luce di una ricerca empirica svolta in Piemonte, che cosa sono le “nuove comunità monastiche” e come si rapportano con l’Ordo monasticus tradizionale cui dichiarano di ispirarsi. Allo scopo di mostrare la varietà dei processi di re-invenzione della tradizione di cui i nuovi monaci si fanno interpreti – scegliendo quali pratiche liturgiche, spirituali, istituzionali e organizzative adottare e quali invece adattare, innovare o rifiutare – prenderemo in esame alcuni aspetti paradigmatici del monachesimo che sono stati rivisitati dalle nuove comunità. In particolare, dedicheremo attenzione a uno dei principali tratti innovativi di queste comunità, la mixitè, che può esprimersi nella compresenza, “sotto lo stesso tetto”, di monaci e monache e nell’ammissione in monastero di laici single, spostati o famiglie.
Monaci e famiglie nel XXI secolo. Un'analisi sociologica di alcune esperienze contemporanee di neomonachesimo nel nord-ovest d'Italia
PALMISANO, Stefania
2012-01-01
Abstract
Obiettivo di questo capitolo è analizzare, alla luce di una ricerca empirica svolta in Piemonte, che cosa sono le “nuove comunità monastiche” e come si rapportano con l’Ordo monasticus tradizionale cui dichiarano di ispirarsi. Allo scopo di mostrare la varietà dei processi di re-invenzione della tradizione di cui i nuovi monaci si fanno interpreti – scegliendo quali pratiche liturgiche, spirituali, istituzionali e organizzative adottare e quali invece adattare, innovare o rifiutare – prenderemo in esame alcuni aspetti paradigmatici del monachesimo che sono stati rivisitati dalle nuove comunità. In particolare, dedicheremo attenzione a uno dei principali tratti innovativi di queste comunità, la mixitè, che può esprimersi nella compresenza, “sotto lo stesso tetto”, di monaci e monache e nell’ammissione in monastero di laici single, spostati o famiglie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.