Quando molti settori del pensiero contemporaneo risolvono la filosofia in un genere di scrittura, assumono soltanto che non è possibile una filosofia come scienza rigorosa. Ma la domanda giusta consisterebbe nel chiedersi se un riferimento privilegiato all'estetica fuori dall'ambito della filosofia dell'arte non possa procurare quel di cui si lamenta spesso la mancanza. Inserendo l'estetica nel quadro più globale di una dottrina della formazione e della interpretazione, Pareyson ha indicato una via che è ancora lontana dall'essere esaurita e che riallaccia dei fili tra estetica, conoscenza e verità interrotti da ciò che si chiama "egemonia crociana", ma già compromessi da una degradazione del romanticismo.

L'identità dell'estetica

FERRARIS, Maurizio
1996-01-01

Abstract

Quando molti settori del pensiero contemporaneo risolvono la filosofia in un genere di scrittura, assumono soltanto che non è possibile una filosofia come scienza rigorosa. Ma la domanda giusta consisterebbe nel chiedersi se un riferimento privilegiato all'estetica fuori dall'ambito della filosofia dell'arte non possa procurare quel di cui si lamenta spesso la mancanza. Inserendo l'estetica nel quadro più globale di una dottrina della formazione e della interpretazione, Pareyson ha indicato una via che è ancora lontana dall'essere esaurita e che riallaccia dei fili tra estetica, conoscenza e verità interrotti da ciò che si chiama "egemonia crociana", ma già compromessi da una degradazione del romanticismo.
1996
Estetica
Bompiani
333
393
Pareyson
Maurizio Ferraris
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