Il contributo si focalizza sugli effetti motivazionali impliciti della valutazione scolastica. Si analizzano dunque in primo luogo gli errori che può compiere il docente nelle diverse fasi dell’atto valutativo (la predisposizione degli stimoli, la somministrazione, la rilevazione, il confronto della prestazione con un modello, l’espressione, la comunicazione della valutazione) che rischiano di nuocere alla motivazione ad apprendere. Si attinge anche alla ricerca educativa per mettere in luce come l’atto valutativo possa diventare strumento di demotivazione e di motivazione intrinseca. Si ripercorrono infine le correnti docimologiche (a partire dal measurement, l’evaluation, la valutazione del potenziale, la valutazione formativa, la valutazione per obiettivi, fino alla valutazione delle competenze nel filone della valutazione autentica) e per ciascuno si dettagliano le relazioni tra le innovazioni proposte e i fattori connessi con la motivazione.
Valutazione e Motivazione
RICCHIARDI, Paola
2002-01-01
Abstract
Il contributo si focalizza sugli effetti motivazionali impliciti della valutazione scolastica. Si analizzano dunque in primo luogo gli errori che può compiere il docente nelle diverse fasi dell’atto valutativo (la predisposizione degli stimoli, la somministrazione, la rilevazione, il confronto della prestazione con un modello, l’espressione, la comunicazione della valutazione) che rischiano di nuocere alla motivazione ad apprendere. Si attinge anche alla ricerca educativa per mettere in luce come l’atto valutativo possa diventare strumento di demotivazione e di motivazione intrinseca. Si ripercorrono infine le correnti docimologiche (a partire dal measurement, l’evaluation, la valutazione del potenziale, la valutazione formativa, la valutazione per obiettivi, fino alla valutazione delle competenze nel filone della valutazione autentica) e per ciascuno si dettagliano le relazioni tra le innovazioni proposte e i fattori connessi con la motivazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.