La dispersione è una questione rilevante per il sistema scolastico italiano, che registra tassi di abbandono fra i più elevati d’Europa. Il problema tocca in particolare i ragazzi più svantaggiati dal momento che, quando alla povertà socioculturale si accompagnano deficit cognitivi, la possibilità di giungere a conseguire una qualifica o di terminare un ciclo di studi si riduce drasticamente. Il presente contributo intende presentare un’attività di ricerca, svolta nell’ambito di una collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, condotta su un ente di formazione professionale di eccellenza nel recupero formativo dei ragazzi in difficoltà: attraverso l’analisi della cultura organizzativa dell’ente e la valutazione dell’efficacia degli interventi proposti al suo interno, si sono evidenziati i punti di forza e le azioni riproducibili. A partire dagli stimoli forniti dall’approccio della Responsive Evaluation (Stake, 1973, 1983, 1995, 2005), il processo di ricerca e valutazione è stato negoziato con i diversi attori coinvolti e ne ha previsto la partecipazione. Il contributo approfondisce la metodologia di indagine, dando conto del processo di ricerca e degli strumenti qualitativi e quantitativi utilizzati per la rilevazione dei dati, e presenta i principali risultati dell’analisi effettuata.

Formare i ragazzi a rischio di esclusione scolastica e sociale. Documentazione di un'esperienza.

TORRE, Emanuela Maria Teresa;MARCHISIO, CECILIA
2011-01-01

Abstract

La dispersione è una questione rilevante per il sistema scolastico italiano, che registra tassi di abbandono fra i più elevati d’Europa. Il problema tocca in particolare i ragazzi più svantaggiati dal momento che, quando alla povertà socioculturale si accompagnano deficit cognitivi, la possibilità di giungere a conseguire una qualifica o di terminare un ciclo di studi si riduce drasticamente. Il presente contributo intende presentare un’attività di ricerca, svolta nell’ambito di una collaborazione con la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, condotta su un ente di formazione professionale di eccellenza nel recupero formativo dei ragazzi in difficoltà: attraverso l’analisi della cultura organizzativa dell’ente e la valutazione dell’efficacia degli interventi proposti al suo interno, si sono evidenziati i punti di forza e le azioni riproducibili. A partire dagli stimoli forniti dall’approccio della Responsive Evaluation (Stake, 1973, 1983, 1995, 2005), il processo di ricerca e valutazione è stato negoziato con i diversi attori coinvolti e ne ha previsto la partecipazione. Il contributo approfondisce la metodologia di indagine, dando conto del processo di ricerca e degli strumenti qualitativi e quantitativi utilizzati per la rilevazione dei dati, e presenta i principali risultati dell’analisi effettuata.
2011
5
488
497
successo scolastico, ricerca valutativa
Torre, Emanuela Maria Teresa; Marchisio, Cecilia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03 - Torre- Marchisio.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 9.87 MB
Formato Adobe PDF
9.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/118000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact