Nel presente contributo l’autrice illustra gli esiti di un percorso di orientamento (Unitorienta), pianificato e sperimentato dall’Università di Torino in collaborazione con la Provincia di Torino, rivolto ad un contingente di 400 studenti delle scuole secondarie (200 del IV anno e 200 del V anno). Si descrivono in particolare, sulla base delle valutazioni condotte in itinere e finali sui protocolli degli studenti, le influenze che gravano sulla scelta e le trasformazioni delle scelte successive al percorso di orientamento. Il contributo prosegue mettendo a confronto i profili attitudinali degli studenti, che emergono dalla somministrazione del GAT (General Ability Tests di Smith e Whetton, 1988), e quelli che si rilevano somministrando agli stessi uno strumento storico-narrativo (McMahon, Watson, Patton, 2005). L’analisi prosegue con la valutazione della congruenza tra tali profili e le scelte espresse. Il contributo si conclude con l’esame degli esiti che emergono dalla somministrazione di strumenti qualitativi e quantitativi che intendono rilevare motivazione e metodo di studio con cui gli studenti delle scuole secondarie interpellati si approcciano all’ingresso in università.
Un orientamento che parte da lontano: esiti di un percorso riflessivo
RICCHIARDI, Paola
2008-01-01
Abstract
Nel presente contributo l’autrice illustra gli esiti di un percorso di orientamento (Unitorienta), pianificato e sperimentato dall’Università di Torino in collaborazione con la Provincia di Torino, rivolto ad un contingente di 400 studenti delle scuole secondarie (200 del IV anno e 200 del V anno). Si descrivono in particolare, sulla base delle valutazioni condotte in itinere e finali sui protocolli degli studenti, le influenze che gravano sulla scelta e le trasformazioni delle scelte successive al percorso di orientamento. Il contributo prosegue mettendo a confronto i profili attitudinali degli studenti, che emergono dalla somministrazione del GAT (General Ability Tests di Smith e Whetton, 1988), e quelli che si rilevano somministrando agli stessi uno strumento storico-narrativo (McMahon, Watson, Patton, 2005). L’analisi prosegue con la valutazione della congruenza tra tali profili e le scelte espresse. Il contributo si conclude con l’esame degli esiti che emergono dalla somministrazione di strumenti qualitativi e quantitativi che intendono rilevare motivazione e metodo di studio con cui gli studenti delle scuole secondarie interpellati si approcciano all’ingresso in università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.