Il saggio si sofferma su di un ceto professionale collocabile nel segmento inferiore della borghesia, ma vicino alle fasce superiori del proletariato per condizioni economiche e considerazione sociale. Si analizzano i vari aspetti della condizione magistrale, come lo status sociale; le carriere ed i livelli retributivi; le dipendenze gerarchiche e gli spazi d'autonomia; il livello culturale e la formazione professionale, gli orientamenti politici, con attenzione alle differenze di genere, in un arco cronologico che va dall’Italia di fine Ottocento alla caduta del fascismo.

I maestri elementari italiani dai primi del Novecento alla caduta del fascismo

DE FORT, Ester
1984-01-01

Abstract

Il saggio si sofferma su di un ceto professionale collocabile nel segmento inferiore della borghesia, ma vicino alle fasce superiori del proletariato per condizioni economiche e considerazione sociale. Si analizzano i vari aspetti della condizione magistrale, come lo status sociale; le carriere ed i livelli retributivi; le dipendenze gerarchiche e gli spazi d'autonomia; il livello culturale e la formazione professionale, gli orientamenti politici, con attenzione alle differenze di genere, in un arco cronologico che va dall’Italia di fine Ottocento alla caduta del fascismo.
1984
68
527
576
INSEGNANTI ELEMENTARI
E. DE FORT
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/118204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact