Il contributo riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria” (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale). La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il presente contributo si sofferma dunque a descrivere la pianificazione e sperimentazione da parte delle autrici di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il cdl in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Il saggio illustra dunque i contributi teorici presi in considerazione per la progettazione del “bilancio di competenze”, specificando come sono state selezionate le 10 competenze oggetto di valutazione. Nel contributo vengono dettagliati infine i risultati conseguiti nella sperimentazione del percorso di bilancio con studenti in uscita dal corso di laurea, per ciascuna delle competenze valutate (progettazione didattica, valutazione, organizzazione e gestione di un intervento didattico, progettazione educativa, abilità relazionali e comunicative, capacità di motivare gli allievi, abilità informatiche, saper fare ricerca, saper apprendere e insegnare a studiare, saper lavorare in gruppo).
Un bilancio di competenze al termine del corso di laurea in scienze della formazione primaria
RICCHIARDI, Paola;TORRE, Emanuela Maria Teresa
2005-01-01
Abstract
Il contributo riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria” (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale). La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il presente contributo si sofferma dunque a descrivere la pianificazione e sperimentazione da parte delle autrici di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il cdl in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Il saggio illustra dunque i contributi teorici presi in considerazione per la progettazione del “bilancio di competenze”, specificando come sono state selezionate le 10 competenze oggetto di valutazione. Nel contributo vengono dettagliati infine i risultati conseguiti nella sperimentazione del percorso di bilancio con studenti in uscita dal corso di laurea, per ciascuna delle competenze valutate (progettazione didattica, valutazione, organizzazione e gestione di un intervento didattico, progettazione educativa, abilità relazionali e comunicative, capacità di motivare gli allievi, abilità informatiche, saper fare ricerca, saper apprendere e insegnare a studiare, saper lavorare in gruppo).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Per migliorare la didattica universitaria.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
4.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.