Il contributo riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria” (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale). La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il presente contributo si sofferma dunque a descrivere la pianificazione e sperimentazione da parte delle autrici di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il cdl in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Il saggio illustra dunque i contributi teorici presi in considerazione per la progettazione del “bilancio di competenze”, specificando come sono state selezionate le 10 competenze oggetto di valutazione. Nel contributo vengono dettagliati infine i risultati conseguiti nella sperimentazione del percorso di bilancio con studenti in uscita dal corso di laurea, per ciascuna delle competenze valutate (progettazione didattica, valutazione, organizzazione e gestione di un intervento didattico, progettazione educativa, abilità relazionali e comunicative, capacità di motivare gli allievi, abilità informatiche, saper fare ricerca, saper apprendere e insegnare a studiare, saper lavorare in gruppo).

Un bilancio di competenze al termine del corso di laurea in scienze della formazione primaria

RICCHIARDI, Paola;TORRE, Emanuela Maria Teresa
2005

Abstract

Il contributo riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria” (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale). La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il presente contributo si sofferma dunque a descrivere la pianificazione e sperimentazione da parte delle autrici di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il cdl in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Il saggio illustra dunque i contributi teorici presi in considerazione per la progettazione del “bilancio di competenze”, specificando come sono state selezionate le 10 competenze oggetto di valutazione. Nel contributo vengono dettagliati infine i risultati conseguiti nella sperimentazione del percorso di bilancio con studenti in uscita dal corso di laurea, per ciascuna delle competenze valutate (progettazione didattica, valutazione, organizzazione e gestione di un intervento didattico, progettazione educativa, abilità relazionali e comunicative, capacità di motivare gli allievi, abilità informatiche, saper fare ricerca, saper apprendere e insegnare a studiare, saper lavorare in gruppo).
Per migliorare la didattica universitaria
Pensa Multimedia
401
455
8882323722
P. RICCHIARDI; E.M. TORRE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Per migliorare la didattica universitaria.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 4.25 MB
Formato Adobe PDF
4.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/118299
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact