Il contributo in lingua francese riassume gli studi condotti dall’autrice all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. Nel contributo l’autrice discute la possibilità di poter individuare specifici effetti delle pratiche didattiche adottate in un corso di studi universitari sui processi attivati dagli studenti e sugli esiti conseguiti dagli stessi, con il supporto di contributi di ricerca internazionali (N. Hativa, 1996; J.G. Donald, 1994; A.R. Morgan, 1993). Si giunge in seguito ad illustrare modelli interpretativi complessi che mettono in luce come l’offerta didattica interagisca con le caratteristiche personali degli studenti e le loro concezioni di apprendimento, per contribuire a determinare l’approccio allo studio adottato e dunque i risultati conseguiti (R. Cannon, D. Newble, 2000; M. Prosser et al., 2003). Il contributo descrive quindi le indagini empiriche effettuate per mettere alla prova il modello scelto e illustra i principali esiti conseguiti. L'indagine condotta con tali strumenti ha coinvolto in totale 820 soggetti, selezionati tra gli studenti al primo e al terzo anno di corsi di laurea di tipo scientifico, umanistico e interdisciplinare. Lo studio ha condotto ad individuare il costituirsi di profili simili in studenti che hanno frequentato un medesimo corso di studi e l’affinarsi progressivo di specifiche strategie di studio. P. Ricchiardi ha poi esaminato l’evolvere della concezione di apprendimento dal primo al terzo anno di corso e lo specificarsi della stessa per i diversi corsi di studio. L’autrice ha inoltre valutato su un campione di 160 studenti la relazione tra le strategie di studio dichiarate dagli studenti e gli esiti di un esame scritto complesso, al fine di individuare gli effetti dell’approccio allo studio adottato dagli studenti e le prestazioni realizzate.

Analyse de la qualité de la pédagogie à travers le relevé de son impact sur les étudiants en termes de stratégies d’études et de motivation

RICCHIARDI, Paola
2005

Abstract

Il contributo in lingua francese riassume gli studi condotti dall’autrice all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. Nel contributo l’autrice discute la possibilità di poter individuare specifici effetti delle pratiche didattiche adottate in un corso di studi universitari sui processi attivati dagli studenti e sugli esiti conseguiti dagli stessi, con il supporto di contributi di ricerca internazionali (N. Hativa, 1996; J.G. Donald, 1994; A.R. Morgan, 1993). Si giunge in seguito ad illustrare modelli interpretativi complessi che mettono in luce come l’offerta didattica interagisca con le caratteristiche personali degli studenti e le loro concezioni di apprendimento, per contribuire a determinare l’approccio allo studio adottato e dunque i risultati conseguiti (R. Cannon, D. Newble, 2000; M. Prosser et al., 2003). Il contributo descrive quindi le indagini empiriche effettuate per mettere alla prova il modello scelto e illustra i principali esiti conseguiti. L'indagine condotta con tali strumenti ha coinvolto in totale 820 soggetti, selezionati tra gli studenti al primo e al terzo anno di corsi di laurea di tipo scientifico, umanistico e interdisciplinare. Lo studio ha condotto ad individuare il costituirsi di profili simili in studenti che hanno frequentato un medesimo corso di studi e l’affinarsi progressivo di specifiche strategie di studio. P. Ricchiardi ha poi esaminato l’evolvere della concezione di apprendimento dal primo al terzo anno di corso e lo specificarsi della stessa per i diversi corsi di studio. L’autrice ha inoltre valutato su un campione di 160 studenti la relazione tra le strategie di studio dichiarate dagli studenti e gli esiti di un esame scritto complesso, al fine di individuare gli effetti dell’approccio allo studio adottato dagli studenti e le prestazioni realizzate.
Evaluation de la qualité de la pédagogie universitaire : autoévaluation des enseignants et résultats des étudiants - Quality evaluation of University teaching : self-evaluation of professors and student results
Pensa Multimedia
41
49
9788867600489
P. RICCHIARDI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/118369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact