Nell’anno scolastico 2010-2011 il MIUR ha realizzato in 33 istituti scolastici di Campania, Lombardia e Piemonte la sperimentazione Valorizza, tesa a individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un “generale e comprovato apprezzamento professionale all’interno di ogni scuola”. Il MIUR ha individuato La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e l’Associazione TreeLLLe come soggetti indipendenti e competenti nel settore, cui affidare un ruolo a latere rispetto alla sperimentazione Valorizza con precipui obiettivi di analisi scientifica. Secondo quanto stabilito dal protocollo siglato tra MIUR e i due enti, l’attività di ricerca di questi ultimi ha perseguito i seguenti obiettivi: validare il processo sperimentato nelle varie fasi di svolgimento del progetto e i risultati finali conseguiti; sistematizzare le osservazioni e i suggerimenti ricorrenti e maggiormente significativi provenienti dalle scuole e da interlocutori qualificati coinvolti a vario titolo nel progetto; formulare indicazioni e raccomandazioni al Ministero a partire dagli esiti della sperimentazione ministeriale. L'articolo ha lo scopo di presentare sinteticamente gli esiti del lavoro di ricerca delle Fondazioni.
La sperimentazione ministeriale 'Valorizza' per individuare e premiare gli insegnanti meritevoli
POGGI, Anna Maria;
2012-01-01
Abstract
Nell’anno scolastico 2010-2011 il MIUR ha realizzato in 33 istituti scolastici di Campania, Lombardia e Piemonte la sperimentazione Valorizza, tesa a individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un “generale e comprovato apprezzamento professionale all’interno di ogni scuola”. Il MIUR ha individuato La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e l’Associazione TreeLLLe come soggetti indipendenti e competenti nel settore, cui affidare un ruolo a latere rispetto alla sperimentazione Valorizza con precipui obiettivi di analisi scientifica. Secondo quanto stabilito dal protocollo siglato tra MIUR e i due enti, l’attività di ricerca di questi ultimi ha perseguito i seguenti obiettivi: validare il processo sperimentato nelle varie fasi di svolgimento del progetto e i risultati finali conseguiti; sistematizzare le osservazioni e i suggerimenti ricorrenti e maggiormente significativi provenienti dalle scuole e da interlocutori qualificati coinvolti a vario titolo nel progetto; formulare indicazioni e raccomandazioni al Ministero a partire dagli esiti della sperimentazione ministeriale. L'articolo ha lo scopo di presentare sinteticamente gli esiti del lavoro di ricerca delle Fondazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
selection.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
266.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
266.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.