Nell’anno scolastico 2010-2011 il MIUR ha realizzato in 33 istituti scolastici di Campania, Lombardia e Piemonte la sperimentazione Valorizza, tesa a individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un “generale e comprovato apprezzamento professionale all’interno di ogni scuola”. Il MIUR ha individuato La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e l’Associazione TreeLLLe come soggetti indipendenti e competenti nel settore, cui affidare un ruolo a latere rispetto alla sperimentazione Valorizza con precipui obiettivi di analisi scientifica. Secondo quanto stabilito dal protocollo siglato tra MIUR e i due enti, l’attività di ricerca di questi ultimi ha perseguito i seguenti obiettivi: validare il processo sperimentato nelle varie fasi di svolgimento del progetto e i risultati finali conseguiti; sistematizzare le osservazioni e i suggerimenti ricorrenti e maggiormente significativi provenienti dalle scuole e da interlocutori qualificati coinvolti a vario titolo nel progetto; formulare indicazioni e raccomandazioni al Ministero a partire dagli esiti della sperimentazione ministeriale. L'articolo ha lo scopo di presentare sinteticamente gli esiti del lavoro di ricerca delle Fondazioni.

La sperimentazione ministeriale 'Valorizza' per individuare e premiare gli insegnanti meritevoli

POGGI, Anna Maria;
2012-01-01

Abstract

Nell’anno scolastico 2010-2011 il MIUR ha realizzato in 33 istituti scolastici di Campania, Lombardia e Piemonte la sperimentazione Valorizza, tesa a individuare e premiare gli insegnanti che si distinguono per un “generale e comprovato apprezzamento professionale all’interno di ogni scuola”. Il MIUR ha individuato La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e l’Associazione TreeLLLe come soggetti indipendenti e competenti nel settore, cui affidare un ruolo a latere rispetto alla sperimentazione Valorizza con precipui obiettivi di analisi scientifica. Secondo quanto stabilito dal protocollo siglato tra MIUR e i due enti, l’attività di ricerca di questi ultimi ha perseguito i seguenti obiettivi: validare il processo sperimentato nelle varie fasi di svolgimento del progetto e i risultati finali conseguiti; sistematizzare le osservazioni e i suggerimenti ricorrenti e maggiormente significativi provenienti dalle scuole e da interlocutori qualificati coinvolti a vario titolo nel progetto; formulare indicazioni e raccomandazioni al Ministero a partire dagli esiti della sperimentazione ministeriale. L'articolo ha lo scopo di presentare sinteticamente gli esiti del lavoro di ricerca delle Fondazioni.
2012
6
134
142
A. Poggi; A. Oliva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
selection.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 266.99 kB
Formato Adobe PDF
266.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/118418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact