Il contributo introduce un lavoro di ricerca condotto in collaborazione con i docenti supervisori del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e finalizzato a costruire un modello di valutazione delle attività di tirocinio e i relativi strumenti. Il saggio in oggetto delinea le caratteristiche dei percorsi di formazione universitaria per i maestri di scuola dell'infanzia e primaria, articolati in corsi teorici, laboratori e tirocinio. Approfondisce quindi il tema del tirocinio nella formazione iniziale, descrivendone gli obiettivi, le funzioni, le questioni più dibattute (con riferimento al rapporto teoria-pratica, al ruolo della riflessione), analizzando il ruolo importante del supervisore e ponendo il focus sulle possibili strategie valutative da utilizzare per rilevare gli esiti degli studenti in questa parte del percorso.
Il tirocinio nella formazione degli insegnanti di scuola di base
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2013-01-01
Abstract
Il contributo introduce un lavoro di ricerca condotto in collaborazione con i docenti supervisori del corso di laurea in Scienze della formazione primaria e finalizzato a costruire un modello di valutazione delle attività di tirocinio e i relativi strumenti. Il saggio in oggetto delinea le caratteristiche dei percorsi di formazione universitaria per i maestri di scuola dell'infanzia e primaria, articolati in corsi teorici, laboratori e tirocinio. Approfondisce quindi il tema del tirocinio nella formazione iniziale, descrivendone gli obiettivi, le funzioni, le questioni più dibattute (con riferimento al rapporto teoria-pratica, al ruolo della riflessione), analizzando il ruolo importante del supervisore e ponendo il focus sulle possibili strategie valutative da utilizzare per rilevare gli esiti degli studenti in questa parte del percorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



