Il contributo connette il tema, legato al percorso di ricerca condotto dall'autrice nel dottorato, del tutoring, con quello precedentemente sviluppato delle relazioni di aiuto e del counseling. Tutorato e counseling sono, infatti, due modalità di intervento particolarmente vicine e soggette, a volte, a sovrapposizioni (è il caso, ad es., degli interventi tutoriali nelle scuole secondarie o in università in contesto anglosassone, dove è diffuso il modello della pastoral care). In particolare, in questo studio, si avvia una sistematizzazione dei profili di competenza del tutor e del counselor e delle rispettive differenze e peculiarità. Si approfondisce, infine, la riflessione sulle competenze psicologiche necessarie ad entrambe le figure per poter riconoscere nelle richieste di aiuto loro rivolte, eventuali situazioni di disagio psichico che necessitano di diverse forme di intervento.
La psicologia clinica nell'ambito del tutorato e del counseling
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2003-01-01
Abstract
Il contributo connette il tema, legato al percorso di ricerca condotto dall'autrice nel dottorato, del tutoring, con quello precedentemente sviluppato delle relazioni di aiuto e del counseling. Tutorato e counseling sono, infatti, due modalità di intervento particolarmente vicine e soggette, a volte, a sovrapposizioni (è il caso, ad es., degli interventi tutoriali nelle scuole secondarie o in università in contesto anglosassone, dove è diffuso il modello della pastoral care). In particolare, in questo studio, si avvia una sistematizzazione dei profili di competenza del tutor e del counselor e delle rispettive differenze e peculiarità. Si approfondisce, infine, la riflessione sulle competenze psicologiche necessarie ad entrambe le figure per poter riconoscere nelle richieste di aiuto loro rivolte, eventuali situazioni di disagio psichico che necessitano di diverse forme di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.