Il presente contributo affronta il tema della valutazione di uno strumento costruito per il bilancio di competenze degli studenti al termine di un curricolo universitario. Il bilancio di competenze è uno strumento complesso quanto alla sua costruzione, alla sua applicazione e ai suoi effetti e del quale si riconoscono le valenze valutative e formative. A partire dalla sperimentazione condotta con un campione di quasi cento studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, si analizzano, quindi, la validità, l’attendibilità e la sensibilità dello strumento (verificandole sulle prove costruite per la valutazione delle singole competenze) e la sua efficacia formativa (esaminando i processi di cambiamento attivati negli studenti). Si sono analizzate quindi la validità di contenuto e di costrutto delle prove, seguendo i criteri proposti dagli studiosi per la validazione dei compiti autentici per la valutazione delle competenze (Roegiers, 2001; Scallon, 2004; Gerard, 2005). Si è controllata l’attendibilità misurando l’accordo tra valutatori. Si è verificata la sensibilità dello strumento confrontando gli esiti di studenti con diversi livelli di competenza (a inizio e fine del percorso universitario). Vengono, infine, proposte le norme relative alle prestazioni di studenti in ingresso e in uscita dal corso di laurea. Per verificare l’efficacia formativa del bilancio è stata condotta l’analisi qualitativa delle risposte fornite dai partecipanti a inizio e fine percorso in merito alla percezione delle lacune e alla descrizione delle strategie secondo loro utili a colmare. Ciò ha consentito di verificare il cambiamento individuale avvenuto in merito alla percezione realistica delle difficoltà e all’adeguatezza delle strategie risolutive. Il bilancio di competenze proposto si rivela uno strumento valido, attendibile, sensibile e con buona efficacia formativa.
Il bilancio di competenze al termine di un curricolo universitario: considerazioni di metodo
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2007-01-01
Abstract
Il presente contributo affronta il tema della valutazione di uno strumento costruito per il bilancio di competenze degli studenti al termine di un curricolo universitario. Il bilancio di competenze è uno strumento complesso quanto alla sua costruzione, alla sua applicazione e ai suoi effetti e del quale si riconoscono le valenze valutative e formative. A partire dalla sperimentazione condotta con un campione di quasi cento studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, si analizzano, quindi, la validità, l’attendibilità e la sensibilità dello strumento (verificandole sulle prove costruite per la valutazione delle singole competenze) e la sua efficacia formativa (esaminando i processi di cambiamento attivati negli studenti). Si sono analizzate quindi la validità di contenuto e di costrutto delle prove, seguendo i criteri proposti dagli studiosi per la validazione dei compiti autentici per la valutazione delle competenze (Roegiers, 2001; Scallon, 2004; Gerard, 2005). Si è controllata l’attendibilità misurando l’accordo tra valutatori. Si è verificata la sensibilità dello strumento confrontando gli esiti di studenti con diversi livelli di competenza (a inizio e fine del percorso universitario). Vengono, infine, proposte le norme relative alle prestazioni di studenti in ingresso e in uscita dal corso di laurea. Per verificare l’efficacia formativa del bilancio è stata condotta l’analisi qualitativa delle risposte fornite dai partecipanti a inizio e fine percorso in merito alla percezione delle lacune e alla descrizione delle strategie secondo loro utili a colmare. Ciò ha consentito di verificare il cambiamento individuale avvenuto in merito alla percezione realistica delle difficoltà e all’adeguatezza delle strategie risolutive. Il bilancio di competenze proposto si rivela uno strumento valido, attendibile, sensibile e con buona efficacia formativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.