Il contributo descrive la sperimentazione in Piemonte del Progetto Fenix, un programma di potenziamento cognitivo e motivazionale per gli alunni in difficoltà, che le autrici hanno pianificato ed implementato con la collaborazione di altri studiosi. Il progetto, nato in Brasile, è stato ripensato ed adattato per le esigenze italiane. Nel 2008-09 ha avuto le prime sperimentazioni italiane. Nel saggio si descrivono dunque in dettaglio l’ampio campione scelto per la prima sperimentazione e gli esiti dello screening iniziale su 507 studenti, afferenti a 12 scuole, che ha portato poi all’individuazione del 10% maggiormente in difficoltà, con cui è stata realizzata la sperimentazione. Si commentano in seguito le linee di programmazione seguite e si descrivono le prove strutturate in lingua, matematica e processi cognitivi, costruite ad hoc per la sperimentazione. Infine si illustrano i risultati che mostrano progressi significativi dei gruppi sperimentali rispetto a quelli di controllo. Si confronta l’efficacia dell’intervento realizzato con o senza il supporto dei software. Si indagano gli effetti indiretti del progetto sull’intera classe, mettendo in luce il progresso di tutto il gruppo, anche di coloro che non hanno partecipato al progetto, grazie al miglior rendimento dei bambini più in difficoltà della classe. Si dettagliano gli esiti del progetto sullo sviluppo dei processi cognitivi di base e superiori e sulla motivazione ad apprendere. Si studia la sostenibilità del progetto e si rendiconta sull’efficacia del Fenix anche con studenti a disagio collocati in contesti privilegiati.

Sperimentazione dei laboratori Fenix in Italia

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2009-01-01

Abstract

Il contributo descrive la sperimentazione in Piemonte del Progetto Fenix, un programma di potenziamento cognitivo e motivazionale per gli alunni in difficoltà, che le autrici hanno pianificato ed implementato con la collaborazione di altri studiosi. Il progetto, nato in Brasile, è stato ripensato ed adattato per le esigenze italiane. Nel 2008-09 ha avuto le prime sperimentazioni italiane. Nel saggio si descrivono dunque in dettaglio l’ampio campione scelto per la prima sperimentazione e gli esiti dello screening iniziale su 507 studenti, afferenti a 12 scuole, che ha portato poi all’individuazione del 10% maggiormente in difficoltà, con cui è stata realizzata la sperimentazione. Si commentano in seguito le linee di programmazione seguite e si descrivono le prove strutturate in lingua, matematica e processi cognitivi, costruite ad hoc per la sperimentazione. Infine si illustrano i risultati che mostrano progressi significativi dei gruppi sperimentali rispetto a quelli di controllo. Si confronta l’efficacia dell’intervento realizzato con o senza il supporto dei software. Si indagano gli effetti indiretti del progetto sull’intera classe, mettendo in luce il progresso di tutto il gruppo, anche di coloro che non hanno partecipato al progetto, grazie al miglior rendimento dei bambini più in difficoltà della classe. Si dettagliano gli esiti del progetto sullo sviluppo dei processi cognitivi di base e superiori e sulla motivazione ad apprendere. Si studia la sostenibilità del progetto e si rendiconta sull’efficacia del Fenix anche con studenti a disagio collocati in contesti privilegiati.
2009
Potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini in difficoltà. Il Progetto Fenix
Franco Angeli
261
315
9788856814965
Coggi C.; Ricchiardi P.
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