Il presente contributo illustra le sperimentazioni condotte in Brasile, a Salvador de Bahia, dei laboratori di potenziamento cognitivo e motivazionale Fenix, nati proprio in Bahia nel 2007. Il capitolo descrive le prime sperimentazioni pilota condotte a Salvador e a Cariacica (Vitoria, nell’Espirito Santo) nel 2007 e gli esiti della sperimentazione sistematica realizzata a Bahia con un campione di 61 studenti. Il confronto tra le prove strutturate, iniziali e finali, evidenzia un incremento significativo delle competenze degli studenti in matematica (con una p=0,01), lingua portoghese e processi cognitivi (con una p<0,001). Il confronto dei giudizi iniziali e finali della psicopedagogista che ha condotto i laboratori Fenix, mettono in evidenza un incremento, nell’ordine in matematica, nell’attenzione, nell’autonomia, nei processi cognitivi, in lettura e scrittura. Rispetto all’ambito affettivo, si sottolineano miglioramenti nella motivazione, nella capacità relazionale, nell’interiorizzazione delle regole, nell’attaccamento alla figura adulta e nell’autostima. Il capitolo presenta anche approfondimenti degli esiti del progetto emergenti dal focus group realizzato con gli insegnanti di classe e un’analisi dettagliata di sei casi: due per i quali il progetto Fenix è stato molto efficace, due per i quali si sono rilevati progressi significativi rispetto alla situazione iniziale, ma ancora lontani dagli standard, e due che hanno avuto benefici limitati. Il contributo descrive gli esiti brasiliani della sperimentazione Fenix, di cui sono stati illustrati i fondamenti teorici in due capitoli precedenti (sempre di C. Coggi e P. Ricchiardi) “I bisogni di apprendimento e di motivazione dei bambini deprivati” (pp. 33-61) e “Il progetto Fenix: prevenire l’insuccesso scolastico e le condotte antisociali, favorendo il potenziamento cognitivo e motivazionale in contesti deprivati” (p. 177-229) ed è associato al capitolo che rendiconta gli esiti in Italia “Sperimentazione dei laboratori Fenix in Italia” (pp. 261-315).

Sperimentazione dei laboratori Fenix in Brasile

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2009-01-01

Abstract

Il presente contributo illustra le sperimentazioni condotte in Brasile, a Salvador de Bahia, dei laboratori di potenziamento cognitivo e motivazionale Fenix, nati proprio in Bahia nel 2007. Il capitolo descrive le prime sperimentazioni pilota condotte a Salvador e a Cariacica (Vitoria, nell’Espirito Santo) nel 2007 e gli esiti della sperimentazione sistematica realizzata a Bahia con un campione di 61 studenti. Il confronto tra le prove strutturate, iniziali e finali, evidenzia un incremento significativo delle competenze degli studenti in matematica (con una p=0,01), lingua portoghese e processi cognitivi (con una p<0,001). Il confronto dei giudizi iniziali e finali della psicopedagogista che ha condotto i laboratori Fenix, mettono in evidenza un incremento, nell’ordine in matematica, nell’attenzione, nell’autonomia, nei processi cognitivi, in lettura e scrittura. Rispetto all’ambito affettivo, si sottolineano miglioramenti nella motivazione, nella capacità relazionale, nell’interiorizzazione delle regole, nell’attaccamento alla figura adulta e nell’autostima. Il capitolo presenta anche approfondimenti degli esiti del progetto emergenti dal focus group realizzato con gli insegnanti di classe e un’analisi dettagliata di sei casi: due per i quali il progetto Fenix è stato molto efficace, due per i quali si sono rilevati progressi significativi rispetto alla situazione iniziale, ma ancora lontani dagli standard, e due che hanno avuto benefici limitati. Il contributo descrive gli esiti brasiliani della sperimentazione Fenix, di cui sono stati illustrati i fondamenti teorici in due capitoli precedenti (sempre di C. Coggi e P. Ricchiardi) “I bisogni di apprendimento e di motivazione dei bambini deprivati” (pp. 33-61) e “Il progetto Fenix: prevenire l’insuccesso scolastico e le condotte antisociali, favorendo il potenziamento cognitivo e motivazionale in contesti deprivati” (p. 177-229) ed è associato al capitolo che rendiconta gli esiti in Italia “Sperimentazione dei laboratori Fenix in Italia” (pp. 261-315).
2009
Potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini in difficoltà. Il Progetto Fenix
Franco Angeli
231
259
9788856814965
Coggi C.; Ricchiardi P.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/119224
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact