Il presente contributo parte da questioni poste da ricerche condotte in ambito nazionale e internazionale, che evidenziano gli alti tassi di abbandono degli studi e di ritardo nel conseguimento della laurea degli studenti universitari, in particolare italiani. L'autrice si propone quindi di comprendere in maniera più approfondita quali possano essere le difficoltà e i bisogni vissuti dagli studenti universitari. A tal fine ha condotto un'indagine, attraverso un questionario strutturato, che ha coinvolto 430 studenti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Torino. L'indagine, di cui si presentano l'impianto metodologico, gli strumenti di rilevazione, le tecniche di analisi statistica mono e bivariata e i risultati, ha inteso in particolare descrivere i problemi vissuti dagli studenti rispetto alla vita universitaria (con riferimento all'orientamento in ingresso, alle attività formative, alla burocrazia, ai rapporti con i docenti e con i compagni, all'utilizzo delle strutture) e la loro importanza percepita, comprendere i bisogni che ne scaturiscono, individuare il livello di soddisfazione complessivo degli studenti rispetto alle forme di sostegno messe a disposizione dall'Università e analizzare possibili ulteriori proposte provenienti dagli studenti stessi.
Difficoltà e problemi della vita universitaria: gli studenti della Facoltà di Scienze della formazione
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2005-01-01
Abstract
Il presente contributo parte da questioni poste da ricerche condotte in ambito nazionale e internazionale, che evidenziano gli alti tassi di abbandono degli studi e di ritardo nel conseguimento della laurea degli studenti universitari, in particolare italiani. L'autrice si propone quindi di comprendere in maniera più approfondita quali possano essere le difficoltà e i bisogni vissuti dagli studenti universitari. A tal fine ha condotto un'indagine, attraverso un questionario strutturato, che ha coinvolto 430 studenti della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Torino. L'indagine, di cui si presentano l'impianto metodologico, gli strumenti di rilevazione, le tecniche di analisi statistica mono e bivariata e i risultati, ha inteso in particolare descrivere i problemi vissuti dagli studenti rispetto alla vita universitaria (con riferimento all'orientamento in ingresso, alle attività formative, alla burocrazia, ai rapporti con i docenti e con i compagni, all'utilizzo delle strutture) e la loro importanza percepita, comprendere i bisogni che ne scaturiscono, individuare il livello di soddisfazione complessivo degli studenti rispetto alle forme di sostegno messe a disposizione dall'Università e analizzare possibili ulteriori proposte provenienti dagli studenti stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.