Si prendono in esame alcuni aspetti del Corregidor, unica opera teatrale compiuta di Hugo Wolf, per mettere in luce il trattamento liederistico di alcuni particolari e discuterne l'efficacia scenica, tenuto conto del contesto comico del soggetto. Gli elementi umoristici del Corregidor sono discussi anche in relazione alla trattatistica su teatro e comicità (Jean Paul, De Sanctis, Baudelaire, Freud, Pirandello etc) e cercando di dare una definizione pertinente dell'idea di teatralità applicata a questo caso specifico.
In margine al “Corregidor” di Hugo Wolf
FAVA, Elisabetta
2001-01-01
Abstract
Si prendono in esame alcuni aspetti del Corregidor, unica opera teatrale compiuta di Hugo Wolf, per mettere in luce il trattamento liederistico di alcuni particolari e discuterne l'efficacia scenica, tenuto conto del contesto comico del soggetto. Gli elementi umoristici del Corregidor sono discussi anche in relazione alla trattatistica su teatro e comicità (Jean Paul, De Sanctis, Baudelaire, Freud, Pirandello etc) e cercando di dare una definizione pertinente dell'idea di teatralità applicata a questo caso specifico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.