Il contributo in lingua francese riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. La ricerca si è proposto di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti, gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il contributo si sofferma dunque a descrivere gli esiti di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Si illustrano le competenze più sviluppate e quelle su cui occorre intensificare l’azione didattica.
Analyse de la qualité de la pédagogie à travers le relevé de son impact sur les étudiants en termes de développement de compétences- Principaux résultats
RICCHIARDI, Paola
2005-01-01
Abstract
Il contributo in lingua francese riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. La ricerca si è proposto di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti, gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il contributo si sofferma dunque a descrivere gli esiti di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Si illustrano le competenze più sviluppate e quelle su cui occorre intensificare l’azione didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.