Si passano in rassegna i manuali per l'insegnamento secondario della geometria, cercando non solo di evidenziare i problemi di tipo scientifico e didattico che si pongono i vari autori, il modo con cui li affrontano e le reazioni che provocano nel mondo della scuola, ma anche di cogliere le interazioni con la legislazione scolastica e con le ricerche sui fondamenti, e di far emergere, attraverso i dibattiti e le polemiche, i diversi assunti metodologici che ispirano questi manuali di geometria elementare.

I manuali per l’insegnamento della geometria elementare in Italia fra Otto e Novecento

GIACARDI, Livia Maria
2003-01-01

Abstract

Si passano in rassegna i manuali per l'insegnamento secondario della geometria, cercando non solo di evidenziare i problemi di tipo scientifico e didattico che si pongono i vari autori, il modo con cui li affrontano e le reazioni che provocano nel mondo della scuola, ma anche di cogliere le interazioni con la legislazione scolastica e con le ricerche sui fondamenti, e di far emergere, attraverso i dibattiti e le polemiche, i diversi assunti metodologici che ispirano questi manuali di geometria elementare.
2003
TESEO, Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento
Editrice Bibliografica
XCVII
CXXIII
9788870756050
Storia dell'insegnamento della matematica in Italia; Manuali di geometria; Legislazione scolastica
L. GIACARDI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/11972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact