A fronte dell’emergere di numerosi comportamenti violenti in età adolescenziale, sono stati proposti in diversi Paesi progetti contro bullismo e violenza che vanno sempre più nella direzione di fornire risposte articolate a un problema complesso, che ha le sue radici non solo nella persona, ma negli ambienti in cui questa è inserita e nell’intera società a cui essa appartiene. Il contributo si propone di effettuare un bilancio di tali progetti. Si è scelto di utilizzare come criterio di classificazione dei diversi training i modelli formativi adottati dagli stessi, distinguendo tra programmi informativi, comportamentali, affettivo-cognitivi, socio-cognitivi (social-skill), sistemico-ecologici e relativi allo sviluppo giovanile positivo (positive youth development), che integrano interventi sugli aspetti socio-emozionali con i fattori etico-morali, coinvolgendo più agenzie formative. Per ciascuna tipologia sono stati selezionati programmi specifici con i relativi studi di efficacia (es. F. Richard, 2004).
Promuovere lo sviluppo positivo contro bullismo e violenza. Caratteristiche e analisi di efficacia dei progetti.
COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2009-01-01
Abstract
A fronte dell’emergere di numerosi comportamenti violenti in età adolescenziale, sono stati proposti in diversi Paesi progetti contro bullismo e violenza che vanno sempre più nella direzione di fornire risposte articolate a un problema complesso, che ha le sue radici non solo nella persona, ma negli ambienti in cui questa è inserita e nell’intera società a cui essa appartiene. Il contributo si propone di effettuare un bilancio di tali progetti. Si è scelto di utilizzare come criterio di classificazione dei diversi training i modelli formativi adottati dagli stessi, distinguendo tra programmi informativi, comportamentali, affettivo-cognitivi, socio-cognitivi (social-skill), sistemico-ecologici e relativi allo sviluppo giovanile positivo (positive youth development), che integrano interventi sugli aspetti socio-emozionali con i fattori etico-morali, coinvolgendo più agenzie formative. Per ciascuna tipologia sono stati selezionati programmi specifici con i relativi studi di efficacia (es. F. Richard, 2004).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.