A fronte dell’emergere di numerosi comportamenti violenti in età adolescenziale, sono stati proposti in diversi Paesi progetti contro bullismo e violenza che vanno sempre più nella direzione di fornire risposte articolate a un problema complesso, che ha le sue radici non solo nella persona, ma negli ambienti in cui questa è inserita e nell’intera società a cui essa appartiene. Il contributo si propone di effettuare un bilancio di tali progetti. Si è scelto di utilizzare come criterio di classificazione dei diversi training i modelli formativi adottati dagli stessi, distinguendo tra programmi informativi, comportamentali, affettivo-cognitivi, socio-cognitivi (social-skill), sistemico-ecologici e relativi allo sviluppo giovanile positivo (positive youth development), che integrano interventi sugli aspetti socio-emozionali con i fattori etico-morali, coinvolgendo più agenzie formative. Per ciascuna tipologia sono stati selezionati programmi specifici con i relativi studi di efficacia (es. F. Richard, 2004).

Promuovere lo sviluppo positivo contro bullismo e violenza. Caratteristiche e analisi di efficacia dei progetti.

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2009-01-01

Abstract

A fronte dell’emergere di numerosi comportamenti violenti in età adolescenziale, sono stati proposti in diversi Paesi progetti contro bullismo e violenza che vanno sempre più nella direzione di fornire risposte articolate a un problema complesso, che ha le sue radici non solo nella persona, ma negli ambienti in cui questa è inserita e nell’intera società a cui essa appartiene. Il contributo si propone di effettuare un bilancio di tali progetti. Si è scelto di utilizzare come criterio di classificazione dei diversi training i modelli formativi adottati dagli stessi, distinguendo tra programmi informativi, comportamentali, affettivo-cognitivi, socio-cognitivi (social-skill), sistemico-ecologici e relativi allo sviluppo giovanile positivo (positive youth development), che integrano interventi sugli aspetti socio-emozionali con i fattori etico-morali, coinvolgendo più agenzie formative. Per ciascuna tipologia sono stati selezionati programmi specifici con i relativi studi di efficacia (es. F. Richard, 2004).
2009
Dentro il bullismo
Franco Angeli
113
131
9788856812169
Coggi C.; Ricchiardi P.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/119935
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact