L'articolo analizza tematiche e trattamento musicale di un'opera tra le più note di d'Albert, ma pure sempre poco studiata e spesso rapidamente etichettata come verista: mentre numerosi spunti vanno anche verso un assorbimento di suggerimenti wagneriani e una personale evocazione paesaggistica più di stampo simbolista e in qualche caso esotico.

Sul Tiefland di Eugen D’Albert fra verismo e wagnerismo

FAVA, Elisabetta
1998-01-01

Abstract

L'articolo analizza tematiche e trattamento musicale di un'opera tra le più note di d'Albert, ma pure sempre poco studiata e spesso rapidamente etichettata come verista: mentre numerosi spunti vanno anche verso un assorbimento di suggerimenti wagneriani e una personale evocazione paesaggistica più di stampo simbolista e in qualche caso esotico.
1998
Musica e realtà
LIM
55
91
106
8870962067
teatro musicale - verismo - wagnerismo
E. FAVA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/119951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact