Alcune importanti riforme del si­stema educativo sono state introdotte in Italia negli anni Novanta, per limitare l’eccessiva burocratizzazio­ne e centralizzazione, nonché la separazione dalla realtà economica e produttiva. I principali provvedi­menti hanno riguardato l’autonomia delle scuole, l’innalzamento dell’età dell’istruzione obbligato­ria, la parità delle scuole private (non governa­tive) e la distribuzione delle funzioni legislative e amministrative sull’istruzione e la formazione professionale. In un contesto di revisione della spesa pubblica, anche l’ammontare complessivo delle risorse umane e finanziarie del sistema edu­cativo è messo sotto osservazione, specie perché sembra non influenzare il livello degli apprendi­menti degli studenti, misurati attraverso test og­gettivi: laddove sono state investite più risorse i risultati sembrano più scarsi. Il saggio analizza le principali modifiche del quadro normativo, con particolare attenzione alle fasi del processo di de­centramento, osservando che la riforma dell’or­ganizzazione complessiva del sistema educativo appare bloccata e la riduzione delle risorse a tutti i livelli potrebbe produrre effetti inattesi.

La riorganizzazione territoriale del sistema scolastico. Il fallimento dell’amministrazione centralizzata

POGGI, Anna Maria
2012-01-01

Abstract

Alcune importanti riforme del si­stema educativo sono state introdotte in Italia negli anni Novanta, per limitare l’eccessiva burocratizzazio­ne e centralizzazione, nonché la separazione dalla realtà economica e produttiva. I principali provvedi­menti hanno riguardato l’autonomia delle scuole, l’innalzamento dell’età dell’istruzione obbligato­ria, la parità delle scuole private (non governa­tive) e la distribuzione delle funzioni legislative e amministrative sull’istruzione e la formazione professionale. In un contesto di revisione della spesa pubblica, anche l’ammontare complessivo delle risorse umane e finanziarie del sistema edu­cativo è messo sotto osservazione, specie perché sembra non influenzare il livello degli apprendi­menti degli studenti, misurati attraverso test og­gettivi: laddove sono state investite più risorse i risultati sembrano più scarsi. Il saggio analizza le principali modifiche del quadro normativo, con particolare attenzione alle fasi del processo di de­centramento, osservando che la riforma dell’or­ganizzazione complessiva del sistema educativo appare bloccata e la riduzione delle risorse a tutti i livelli potrebbe produrre effetti inattesi.
2012
1
39
45
A. Poggi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/120302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact