Alla luce del procedimento istruttorio avviato nel 2005 dalla AGCM verso alcune società di trasporto pubblico locale (TPL ) in Italia per accertare l'effettiva realizzazione di intese lesive della concorrenza, ci siamo chieste se la tradizionale descrizione del TPL caratterizzata da una struttura molto frammentata, con imprese generalmente di piccole dimensioni, rispecchiasse la realtà. Abbiamo quindi proceduto ad una ricostruzione della struttura di mercato che tenesse conto delle aggregazioni e dei gruppi. I risultati ottenuti indicano un livello di concentrazione elevato, con possibili conseguenze sul comportamento delle imprese e sulle performance del settore.

Frammentazione e concentrazione nel settore del trasporto pubblico locale in Italia: la rilevanza dei gruppi

OTTOZ, Elisabetta;FORNENGO, Graziella
2010-01-01

Abstract

Alla luce del procedimento istruttorio avviato nel 2005 dalla AGCM verso alcune società di trasporto pubblico locale (TPL ) in Italia per accertare l'effettiva realizzazione di intese lesive della concorrenza, ci siamo chieste se la tradizionale descrizione del TPL caratterizzata da una struttura molto frammentata, con imprese generalmente di piccole dimensioni, rispecchiasse la realtà. Abbiamo quindi proceduto ad una ricostruzione della struttura di mercato che tenesse conto delle aggregazioni e dei gruppi. I risultati ottenuti indicano un livello di concentrazione elevato, con possibili conseguenze sul comportamento delle imprese e sulle performance del settore.
2010
Anno XXIX Gennaio-Aprile Numero 1
173
187
trasporto pubblico locale; frammentazione; concentrazione
E. OTTOZ; G. FORNENGO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ottoz FornengoFrammentazione e concentrazione.PDF

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 412.04 kB
Formato Adobe PDF
412.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/120354
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact