Alla luce del procedimento istruttorio avviato nel 2005 dalla AGCM verso alcune società di trasporto pubblico locale (TPL ) in Italia per accertare l'effettiva realizzazione di intese lesive della concorrenza, ci siamo chieste se la tradizionale descrizione del TPL caratterizzata da una struttura molto frammentata, con imprese generalmente di piccole dimensioni, rispecchiasse la realtà. Abbiamo quindi proceduto ad una ricostruzione della struttura di mercato che tenesse conto delle aggregazioni e dei gruppi. I risultati ottenuti indicano un livello di concentrazione elevato, con possibili conseguenze sul comportamento delle imprese e sulle performance del settore.
Frammentazione e concentrazione nel settore del trasporto pubblico locale in Italia: la rilevanza dei gruppi
OTTOZ, Elisabetta;FORNENGO, Graziella
2010-01-01
Abstract
Alla luce del procedimento istruttorio avviato nel 2005 dalla AGCM verso alcune società di trasporto pubblico locale (TPL ) in Italia per accertare l'effettiva realizzazione di intese lesive della concorrenza, ci siamo chieste se la tradizionale descrizione del TPL caratterizzata da una struttura molto frammentata, con imprese generalmente di piccole dimensioni, rispecchiasse la realtà. Abbiamo quindi proceduto ad una ricostruzione della struttura di mercato che tenesse conto delle aggregazioni e dei gruppi. I risultati ottenuti indicano un livello di concentrazione elevato, con possibili conseguenze sul comportamento delle imprese e sulle performance del settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ottoz FornengoFrammentazione e concentrazione.PDF
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
412.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
412.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.