Il contributo in lingua francese riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il contributo si sofferma dunque a descrivere gli esiti di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Si illustra la struttura del percorso di bilancio proposto e si descrivono i principali esiti della sperimentazione condotta (le competenze più sviluppate e quelle su cui occorre intensificare l’azione didattica)

Structure du bilan

TORRE, Emanuela Maria Teresa
2005-01-01

Abstract

Il contributo in lingua francese riassume gli esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. La ricerca si è proposta di integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito riveste particolare importanza specie per i corsi di studio professionalizzanti, la rilevazione dell’efficacia dell’offerta didattica nel formare specifiche competenze professionali. Il contributo si sofferma dunque a descrivere gli esiti di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Si illustra la struttura del percorso di bilancio proposto e si descrivono i principali esiti della sperimentazione condotta (le competenze più sviluppate e quelle su cui occorre intensificare l’azione didattica)
2005
Evaluation de la qualité de la pédagogie universitaire: autoévaluation des enseignants et résultats des étudiants - Quality evaluation of University teaching: self-evaluation of professors and student results
PENSA MULTIMEDIA EDITORE Via A. M. Caprioli, 8 - 73100 Lecce
50
51
9788867600489
Torre E.M.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/120463
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact