Il presente contributo ha l’obiettivo di riflettere sullo User genera- ted content proprio in relazione al cambiamento del significato di con- sumo culturale. L’evoluzione delle pratiche di produzione/consumo enfatizzata anche dall’avvento del web 2.0, ha determinato, special- mente con riferimento all’universo simbolico dei giovani, una tra- sformazione del concetto di cultura, una dislocazione e moltiplicazio- ne degli spazi di fruizione, una articolazione di pratiche ricettive e al contempo produttive, che hanno (o potrebbero avere) come esito la creazione di stili di consumo mediale e culturale inediti rispetto al passato.

Giovani UGC? Pubblici giovanili e User generated content

TIROCCHI, SIMONA
2012-01-01

Abstract

Il presente contributo ha l’obiettivo di riflettere sullo User genera- ted content proprio in relazione al cambiamento del significato di con- sumo culturale. L’evoluzione delle pratiche di produzione/consumo enfatizzata anche dall’avvento del web 2.0, ha determinato, special- mente con riferimento all’universo simbolico dei giovani, una tra- sformazione del concetto di cultura, una dislocazione e moltiplicazio- ne degli spazi di fruizione, una articolazione di pratiche ricettive e al contempo produttive, che hanno (o potrebbero avere) come esito la creazione di stili di consumo mediale e culturale inediti rispetto al passato.
2012
Patrimonio virtuale. Tecnologie e modelli per la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali
Scriptaweb
123
134
9788863811933
Giovani; User generated content; web 2.0
S. Tirocchi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/120782
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