La Tavola Periodica degli elementi, presente in quasi tutti i laboratori di chimica della scuola, dell’università e dell’industria, è senza dubbio una delle più potenti icone della scienza [1]. In essa è riassunto il sapere scientifico essenziale sugli elementi chimici. Ma come è nato il concetto di elemento chimico e come si è sviluppato nel corso del tempo, dai filosofi dell’antichità sino ai nostri giorni? La disamina delle tappe attraverso le quali il concetto di elemento chimico si è evoluto consente di evidenziare incongruenze e contraddizioni, in parte ancora presenti nelle definizioni di elemento riscontrabili nei libri di testo scolastici e nella letteratura scientifica. La questione è particolarmente rilevante sul piano didattico, dove emerge l’esigenza di evitare ogni possibile confusione fra i concetti di elemento e di sostanza semplice. Nella parte finale dell’articolo, a partire dall’analisi critica di alcune definizioni di elemento disponibili nella letteratura scientifica e scolastica, si discute una definizione ritenuta adeguata nel contesto delle attuali conoscenze.

Il concetto di elemento dai filosofi greci alle odierne definizioni

GHIBAUDI, Elena Maria;ROLETTO, Ezio
2012-01-01

Abstract

La Tavola Periodica degli elementi, presente in quasi tutti i laboratori di chimica della scuola, dell’università e dell’industria, è senza dubbio una delle più potenti icone della scienza [1]. In essa è riassunto il sapere scientifico essenziale sugli elementi chimici. Ma come è nato il concetto di elemento chimico e come si è sviluppato nel corso del tempo, dai filosofi dell’antichità sino ai nostri giorni? La disamina delle tappe attraverso le quali il concetto di elemento chimico si è evoluto consente di evidenziare incongruenze e contraddizioni, in parte ancora presenti nelle definizioni di elemento riscontrabili nei libri di testo scolastici e nella letteratura scientifica. La questione è particolarmente rilevante sul piano didattico, dove emerge l’esigenza di evitare ogni possibile confusione fra i concetti di elemento e di sostanza semplice. Nella parte finale dell’articolo, a partire dall’analisi critica di alcune definizioni di elemento disponibili nella letteratura scientifica e scolastica, si discute una definizione ritenuta adeguata nel contesto delle attuali conoscenze.
2012
2
92
98
http://www.didichim.org/cns-la-rivista/
E.Ghibaudi; A.Regis; E.Roletto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/121084
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact