Il contributo illustra preliminarmente la letteratura di ricerca recente relativa alle specifiche difficoltà scolastiche manifestate dai bambini che hanno sperimentato anni di gravi carenze. Si fa particolare riferimento alle ricerche condotte su campioni di bambini in adozione internazionale, che provengono da situazioni di istituzionalizzazione. Ampie indagini hanno evidenziato una riuscita scolastica di questi alunni nettamente inferiore alla norma (es. EFA, indagine con 1070 bambini adottati). Si riportano in seguito gli studi che indicano le strategie utili per incrementare la resilienza di tali bambini (Edward, Mumford, Serra-Roldan, 2007). Si propongono strategie di intervento che, da un lato, in un’ottica di cooperazione, vadano a potenziare le risorse delle strutture di accoglienza, e dall’altro valorizzino le risorse delle famiglie adottive e della scuola.
Potenziare la resilienza scolastica dei bambini in adozione internazionale, in una prospettiva di cooperazione
COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2009-01-01
Abstract
Il contributo illustra preliminarmente la letteratura di ricerca recente relativa alle specifiche difficoltà scolastiche manifestate dai bambini che hanno sperimentato anni di gravi carenze. Si fa particolare riferimento alle ricerche condotte su campioni di bambini in adozione internazionale, che provengono da situazioni di istituzionalizzazione. Ampie indagini hanno evidenziato una riuscita scolastica di questi alunni nettamente inferiore alla norma (es. EFA, indagine con 1070 bambini adottati). Si riportano in seguito gli studi che indicano le strategie utili per incrementare la resilienza di tali bambini (Edward, Mumford, Serra-Roldan, 2007). Si propongono strategie di intervento che, da un lato, in un’ottica di cooperazione, vadano a potenziare le risorse delle strutture di accoglienza, e dall’altro valorizzino le risorse delle famiglie adottive e della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.