Il gioco rappresenta un ambito privilegiato per lo sviluppo infantile, sia quando si manifesta come attività libera, sia quando coinvolge l’adulto insieme al bambino. In quest’ultimo caso è fondamentale l’apporto dell’adulto nella scelta accurata dei giochi da proporre, nella selezione delle strategie più adeguate. A questo scopo nel presente kit viene presentata una programmazione sistematica per la realizzazione di un percorso ludico di 45 ore rivolto a bambini di scuola dell’infanzia e un’ampia scelta di giochi educativi, classificati sulla base dei processi cognitivi che gli stessi consentono di sviluppare (secondo il modello cognitivo di J.P. Guilford, aggiornato dalle indicazioni di C.S. Anderson e D.R. Krathwohl, 2001). Tale proposito deriva da anni di ricerca empirica in diversi Paesi. I materiali ludici contenuti nella scatola si suddividono in giochi per lo sviluppo del bagaglio conoscitivo e del linguaggio infantile, giochi per il potenziamento della memoria, specie quella di lavoro, attività ludiche per lo sviluppo dell’eduzione di relazioni, giochi per potenziare il ragionamento, attività per la capacità critica e giochi per la creatività.

Gioco e potenziamento cognitivo nell'infanzia. La pratica. Materiali e attività ludiche per bambini dai 3 ai 6 anni.

Venera A. M.;RICCHIARDI, Paola;COGGI, Cristina
2011-01-01

Abstract

Il gioco rappresenta un ambito privilegiato per lo sviluppo infantile, sia quando si manifesta come attività libera, sia quando coinvolge l’adulto insieme al bambino. In quest’ultimo caso è fondamentale l’apporto dell’adulto nella scelta accurata dei giochi da proporre, nella selezione delle strategie più adeguate. A questo scopo nel presente kit viene presentata una programmazione sistematica per la realizzazione di un percorso ludico di 45 ore rivolto a bambini di scuola dell’infanzia e un’ampia scelta di giochi educativi, classificati sulla base dei processi cognitivi che gli stessi consentono di sviluppare (secondo il modello cognitivo di J.P. Guilford, aggiornato dalle indicazioni di C.S. Anderson e D.R. Krathwohl, 2001). Tale proposito deriva da anni di ricerca empirica in diversi Paesi. I materiali ludici contenuti nella scatola si suddividono in giochi per lo sviluppo del bagaglio conoscitivo e del linguaggio infantile, giochi per il potenziamento della memoria, specie quella di lavoro, attività ludiche per lo sviluppo dell’eduzione di relazioni, giochi per potenziare il ragionamento, attività per la capacità critica e giochi per la creatività.
2011
Erickson
1
58
9788861379367
Venera A.M.; Ricchiardi P.; Coggi C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/121210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact