L’assenza attuale di una condivisione ampia di valori rende difficile la vita scolastica e sociale e richiama gli educatori alla necessità di negoziare anche norme un tempo scontate. Numerosi progetti scolastici stanno affrontando il problema da prospettive diverse e complementari. Nel presente contributo le autrici prendono innanzitutto in considerazione gli studi condotti sui momenti privilegiati di raccordo tra genitori e famiglia, ambiti in cui è possibile la ricerca di una convergenza rispetto ai valori fondamentali da promuovere e l’identificazione di interventi condivisi da promuovere (riunioni programmatiche, compiti a casa, colloqui di valutazione). Si illustrano di seguito gli esiti di un’indagine condotta dalle autrici, in Piemonte, sul tema dell’educazione ai valori tra scuola e famiglia, su un campione di 232 genitori e 61 insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia. Si illustrano infine alcuni progetti pilota realizzati nel medesimo territorio, secondo il modello di educazione della personalità morale di J.M. Puig Rovira e X. Martin Garcia (1998).

Condivisione di valori tra scuola e famiglia.

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2010

Abstract

L’assenza attuale di una condivisione ampia di valori rende difficile la vita scolastica e sociale e richiama gli educatori alla necessità di negoziare anche norme un tempo scontate. Numerosi progetti scolastici stanno affrontando il problema da prospettive diverse e complementari. Nel presente contributo le autrici prendono innanzitutto in considerazione gli studi condotti sui momenti privilegiati di raccordo tra genitori e famiglia, ambiti in cui è possibile la ricerca di una convergenza rispetto ai valori fondamentali da promuovere e l’identificazione di interventi condivisi da promuovere (riunioni programmatiche, compiti a casa, colloqui di valutazione). Si illustrano di seguito gli esiti di un’indagine condotta dalle autrici, in Piemonte, sul tema dell’educazione ai valori tra scuola e famiglia, su un campione di 232 genitori e 61 insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia. Si illustrano infine alcuni progetti pilota realizzati nel medesimo territorio, secondo il modello di educazione della personalità morale di J.M. Puig Rovira e X. Martin Garcia (1998).
Scuola-famiglia tra continuità e cambiamenti. Riflessioni sul percorso educativo scolastico per prevenire il disagio socio-relazionale
Franco Angeli
51
64
9788856825916
Coggi C.; Ricchiardi P.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/121211
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact