L’assenza attuale di una condivisione ampia di valori rende difficile la vita scolastica e sociale e richiama gli educatori alla necessità di negoziare anche norme un tempo scontate. Numerosi progetti scolastici stanno affrontando il problema da prospettive diverse e complementari. Nel presente contributo le autrici prendono innanzitutto in considerazione gli studi condotti sui momenti privilegiati di raccordo tra genitori e famiglia, ambiti in cui è possibile la ricerca di una convergenza rispetto ai valori fondamentali da promuovere e l’identificazione di interventi condivisi da promuovere (riunioni programmatiche, compiti a casa, colloqui di valutazione). Si illustrano di seguito gli esiti di un’indagine condotta dalle autrici, in Piemonte, sul tema dell’educazione ai valori tra scuola e famiglia, su un campione di 232 genitori e 61 insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia. Si illustrano infine alcuni progetti pilota realizzati nel medesimo territorio, secondo il modello di educazione della personalità morale di J.M. Puig Rovira e X. Martin Garcia (1998).
Condivisione di valori tra scuola e famiglia.
COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2010-01-01
Abstract
L’assenza attuale di una condivisione ampia di valori rende difficile la vita scolastica e sociale e richiama gli educatori alla necessità di negoziare anche norme un tempo scontate. Numerosi progetti scolastici stanno affrontando il problema da prospettive diverse e complementari. Nel presente contributo le autrici prendono innanzitutto in considerazione gli studi condotti sui momenti privilegiati di raccordo tra genitori e famiglia, ambiti in cui è possibile la ricerca di una convergenza rispetto ai valori fondamentali da promuovere e l’identificazione di interventi condivisi da promuovere (riunioni programmatiche, compiti a casa, colloqui di valutazione). Si illustrano di seguito gli esiti di un’indagine condotta dalle autrici, in Piemonte, sul tema dell’educazione ai valori tra scuola e famiglia, su un campione di 232 genitori e 61 insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia. Si illustrano infine alcuni progetti pilota realizzati nel medesimo territorio, secondo il modello di educazione della personalità morale di J.M. Puig Rovira e X. Martin Garcia (1998).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.