Il contributo presenta gli esiti di un indagine condotta all’interno di un percorso di formazione-ricerca promosso dal comune di Torino per le famiglie affidatarie. Si tratta di un contesto particolarmente ricco di progetti e interventi rivolti all’affidamento familiare e già oggetto di indagini in passato (Garelli, 2000). Lo studio è stato rivolto ad un campione di 53 genitori affidatari al fine: di indagarne le motivazioni; di conoscere l’iter seguito, i cambiamenti e le difficoltà nella vita quotidiana; di rilevare le strategie educative risultate efficaci nel quotidiano; di valutare le difficoltà delle relazioni con i servizi e con la famiglia d’origine; di conoscere le proposte di cambiamento e le opinioni relative alle strategie più efficaci per promuovere la cultura dell’affido. I dati rilevati sono stati confrontati con gli esiti forniti dalla letteratura internazionale.
L’esperienza dell’affido. Esiti del percorso di formazione-ricerca rivolta alle famiglie affidatarie
RICCHIARDI, Paola
2010-01-01
Abstract
Il contributo presenta gli esiti di un indagine condotta all’interno di un percorso di formazione-ricerca promosso dal comune di Torino per le famiglie affidatarie. Si tratta di un contesto particolarmente ricco di progetti e interventi rivolti all’affidamento familiare e già oggetto di indagini in passato (Garelli, 2000). Lo studio è stato rivolto ad un campione di 53 genitori affidatari al fine: di indagarne le motivazioni; di conoscere l’iter seguito, i cambiamenti e le difficoltà nella vita quotidiana; di rilevare le strategie educative risultate efficaci nel quotidiano; di valutare le difficoltà delle relazioni con i servizi e con la famiglia d’origine; di conoscere le proposte di cambiamento e le opinioni relative alle strategie più efficaci per promuovere la cultura dell’affido. I dati rilevati sono stati confrontati con gli esiti forniti dalla letteratura internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.