Il contributo in lingua inglese riassume gli studi condotti dall’autrice all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. L’autrice discute la possibilità di poter individuare specifici effetti delle pratiche didattiche adottate in uno specifico corso di studi universitari sui processi e prodotti conseguiti dagli studenti, con il supporto di contributi di ricerca internazionali (N. Hativa, 1996; J.G. Donald, 1994; A.R. Morgan, 1993). Si giunge in seguito ad illustrare modelli interpretativi complessi che mettono in luce come l’offerta didattica interagisca con le caratteristiche personali degli studenti e le loro concezioni di apprendimento, per contribuire a determinare l’approccio allo studio adottato e dunque i risultati conseguiti (R. Cannon, D. Newble, 2000; M. Prosser et al., 2003). Il contributo descrive quindi le indagini empiriche effettuate per mettere alla prova il modello scelto e illustra i principali esiti conseguiti. L'indagine condotta con tali strumenti ha coinvolto in totale 802 soggetti, selezionati tra studenti al primo e al terzo anno di corsi di laurea di tipo scientifico, umanistico e interdisciplinare. Lo studio ha condotto ad individuare il costituirsi di profili simili in studenti che hanno frequentato un medesimo corso di studi e l’affinarsi progressivo di specifiche strategie di studio. P. Ricchiardi ha poi esaminato l’evolvere della concezione di apprendimento dal primo al terzo anno di corso e lo specificarsi della stessa per i diversi corsi di studio. L’autrice ha inoltre valutato su un campione di 160 studenti la relazione tra le strategie di studio dichiarate dagli studenti e gli esiti di un esame scritto complesso, al fine di individuare gli effetti dell’approccio allo studio adottato dagli studenti e le prestazioni realizzate.
Analysis of teaching quality via identification of the effects on students in terms of study and motivational strategies
RICCHIARDI, Paola
2005-01-01
Abstract
Il contributo in lingua inglese riassume gli studi condotti dall’autrice all’interno della ricerca (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale) dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria”. L’autrice discute la possibilità di poter individuare specifici effetti delle pratiche didattiche adottate in uno specifico corso di studi universitari sui processi e prodotti conseguiti dagli studenti, con il supporto di contributi di ricerca internazionali (N. Hativa, 1996; J.G. Donald, 1994; A.R. Morgan, 1993). Si giunge in seguito ad illustrare modelli interpretativi complessi che mettono in luce come l’offerta didattica interagisca con le caratteristiche personali degli studenti e le loro concezioni di apprendimento, per contribuire a determinare l’approccio allo studio adottato e dunque i risultati conseguiti (R. Cannon, D. Newble, 2000; M. Prosser et al., 2003). Il contributo descrive quindi le indagini empiriche effettuate per mettere alla prova il modello scelto e illustra i principali esiti conseguiti. L'indagine condotta con tali strumenti ha coinvolto in totale 802 soggetti, selezionati tra studenti al primo e al terzo anno di corsi di laurea di tipo scientifico, umanistico e interdisciplinare. Lo studio ha condotto ad individuare il costituirsi di profili simili in studenti che hanno frequentato un medesimo corso di studi e l’affinarsi progressivo di specifiche strategie di studio. P. Ricchiardi ha poi esaminato l’evolvere della concezione di apprendimento dal primo al terzo anno di corso e lo specificarsi della stessa per i diversi corsi di studio. L’autrice ha inoltre valutato su un campione di 160 studenti la relazione tra le strategie di studio dichiarate dagli studenti e gli esiti di un esame scritto complesso, al fine di individuare gli effetti dell’approccio allo studio adottato dagli studenti e le prestazioni realizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.