I problemi che incontrano i bambini in affido e in adozione sono stati approfonditi dalla ricerca da diversi punti di vista. Gli studi si sono centrati principalmente sull’adattamento dei piccoli al nuovo contesto familiare. Minor rilevanza è stata attribuita alla riuscita scolastica che sta però emergendo come un obiettivo particolarmente complesso da conseguire per questi bambini. Il presente contributo si focalizza dunque sulle difficoltà che incontrano a scuola i minori in affido (S. Jackson, 2000; E.A. Hanushek et al., 2000; B.T. Zima et al. 2000; B.B. Blome, 1997) e in adozione (EFA, 2005; J. Halifax, 2001; M. Dalen, 2001; R. Allen, 1996; L.G. Tirella et al. 2006; S. Neuharth-Pritchett, 2006; C. Gauvreau, 2006), testimoniato da ampie indagini nazionali. Si descrivono in seguito le condizioni che portano a tali difficoltà. Si illustrano poi nove studi di caso relativi a bambini in affidamento, due studi di caso di bambini in adozione internazionale e due studi di caso di bambini che vivono in comunità. Si effettuano poi comparazioni con particolare attenzione agli aspetti scolastici. Il contributo termina con l’illustrazione di strategie di intervento efficaci.
Bambini in affido e adozione e difficoltà scolastiche
COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2008-01-01
Abstract
I problemi che incontrano i bambini in affido e in adozione sono stati approfonditi dalla ricerca da diversi punti di vista. Gli studi si sono centrati principalmente sull’adattamento dei piccoli al nuovo contesto familiare. Minor rilevanza è stata attribuita alla riuscita scolastica che sta però emergendo come un obiettivo particolarmente complesso da conseguire per questi bambini. Il presente contributo si focalizza dunque sulle difficoltà che incontrano a scuola i minori in affido (S. Jackson, 2000; E.A. Hanushek et al., 2000; B.T. Zima et al. 2000; B.B. Blome, 1997) e in adozione (EFA, 2005; J. Halifax, 2001; M. Dalen, 2001; R. Allen, 1996; L.G. Tirella et al. 2006; S. Neuharth-Pritchett, 2006; C. Gauvreau, 2006), testimoniato da ampie indagini nazionali. Si descrivono in seguito le condizioni che portano a tali difficoltà. Si illustrano poi nove studi di caso relativi a bambini in affidamento, due studi di caso di bambini in adozione internazionale e due studi di caso di bambini che vivono in comunità. Si effettuano poi comparazioni con particolare attenzione agli aspetti scolastici. Il contributo termina con l’illustrazione di strategie di intervento efficaci.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.