Il contributo, in lingua francese, affronta il tema del tutorato in università con particolare riguardo alla situazione italiana. Esso sintetizza i risultati ottenuti in due indagini successive, condotte presso la Facoltà di Scienze della formazione di Torino. La prima riguarda l’analisi delle attività tutoriali proposte dalla facoltà e la relativa risposta degli studenti. Si descrivono gli indicatori utilizzati per l’analisi e la metodologia di rilevazione (analisi documentale, interviste e focus group con testimoni privilegiati, questionario strutturato a 100 studenti) e i risultati ottenuti. La seconda approfondisce il tema della conoscenza e della partecipazione degli studenti alle attività di supporto offerte dall’università (analisi statistica delle risposte a 430 questionari sul tema proposti ad altrettanti studenti della Facoltà).
Activités de tutorat pour répondre aux difficultés des étudiants
TORRE, Emanuela Maria Teresa
2005-01-01
Abstract
Il contributo, in lingua francese, affronta il tema del tutorato in università con particolare riguardo alla situazione italiana. Esso sintetizza i risultati ottenuti in due indagini successive, condotte presso la Facoltà di Scienze della formazione di Torino. La prima riguarda l’analisi delle attività tutoriali proposte dalla facoltà e la relativa risposta degli studenti. Si descrivono gli indicatori utilizzati per l’analisi e la metodologia di rilevazione (analisi documentale, interviste e focus group con testimoni privilegiati, questionario strutturato a 100 studenti) e i risultati ottenuti. La seconda approfondisce il tema della conoscenza e della partecipazione degli studenti alle attività di supporto offerte dall’università (analisi statistica delle risposte a 430 questionari sul tema proposti ad altrettanti studenti della Facoltà).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.