Il volume, diretto a professionisti in ambito educativo, intende formare le competenze necessarie per poter comprendere le ricerche educative, saperne distinguere le varie tipologie (qualitative e quantitative; descrittive e con intervento), saper valutare criticamente la validità interna ed esterna di uno studio empirico e saper progettare una ricerca educativa di tipo quantitativo nei suoi passaggi essenziali (tema, scopo, problema, quadro teorico, ipotesi, variabili, definizione concettuale ed operativa, campione, strumenti di rilevazione, analisi dei dati, disseminazione, valutazione). Il volume descrive oltre alle fasi delle principali forme di ricerca quantitativa (indagini o inchieste, esperimento, quasi-esperimento, esperimento su caso singolo, ricerca valutativa, ricerca con osservazione sistematica), i momenti delle diverse ricerche qualitative (ricerca-azione, etnografia, studio di caso, alcune forme di ricerca qualitativa). Il manuale presenta anche una sezione sistematica di esercizi, sperimentati in anni di ricerche, per apprendere a progettare le singole fasi della ricerca educativa e a costruire strumenti di rilevazione validi e affidabili. Il volume si conclude con la relativa chiave di correzione e con l’indicazione puntuale di ricerche educative presenti sulle riviste scientifiche da consultare.

Progettare la ricerca empirica in educazione

COGGI, Cristina;RICCHIARDI, Paola
2005-01-01

Abstract

Il volume, diretto a professionisti in ambito educativo, intende formare le competenze necessarie per poter comprendere le ricerche educative, saperne distinguere le varie tipologie (qualitative e quantitative; descrittive e con intervento), saper valutare criticamente la validità interna ed esterna di uno studio empirico e saper progettare una ricerca educativa di tipo quantitativo nei suoi passaggi essenziali (tema, scopo, problema, quadro teorico, ipotesi, variabili, definizione concettuale ed operativa, campione, strumenti di rilevazione, analisi dei dati, disseminazione, valutazione). Il volume descrive oltre alle fasi delle principali forme di ricerca quantitativa (indagini o inchieste, esperimento, quasi-esperimento, esperimento su caso singolo, ricerca valutativa, ricerca con osservazione sistematica), i momenti delle diverse ricerche qualitative (ricerca-azione, etnografia, studio di caso, alcune forme di ricerca qualitativa). Il manuale presenta anche una sezione sistematica di esercizi, sperimentati in anni di ricerche, per apprendere a progettare le singole fasi della ricerca educativa e a costruire strumenti di rilevazione validi e affidabili. Il volume si conclude con la relativa chiave di correzione e con l’indicazione puntuale di ricerche educative presenti sulle riviste scientifiche da consultare.
2005
Carocci
1
270
9788843032846
C. COGGI; P. RICCHIARDI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/121548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact