Il contributo approfondisce alcuni esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria” (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale), finalizzata ad integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito, il presente lavoro illustra brevemente la pianificazione e sperimentazione da parte delle autrici di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il cdl in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Il saggio approfondisce quindi i risultati conseguiti in alcuni ambiti valutati nel corso della sperimentazione del percorso di bilancio con studenti in uscita dal corso di laurea. Si dettagliano, dal punto di vista quantitativo e qualitativo: gli esiti della ricognizione iniziale delle risorse dei partecipanti (con particolare attenzione alle motivazioni iniziali che hanno guidato la scelta di intraprendere un percorso formativo indirizzato all’insegnamento); il processo e i risultati della valutazione e autovalutazione di due competenze centrali per la professione dell’insegnante (progettazione didattica e competenze comunicative e relazionali); l’analisi degli effetti complessivi del bilancio e del suo possibile utilizzo a fini formativi e orientativi, oltre che valutativi.

Il portfolio per le competenze dell'insegnante: un bilancio a fine curricolo di Scienze della formazione primaria

TORRE, Emanuela Maria Teresa;RICCHIARDI, Paola
2007-01-01

Abstract

Il contributo approfondisce alcuni esiti di uno studio condotto all’interno della ricerca dal titolo: “Valutazione della didattica universitaria” (fondi COFIN 2002 – Ricerche di interesse Nazionale), finalizzata ad integrare le modalità tradizionali di valutazione della didattica universitaria con strategie innovative che prendono in considerazione punti di vista differenti, tra cui principalmente l’autovalutazione dei docenti e gli effetti rilevabili sugli studenti. A questo proposito, il presente lavoro illustra brevemente la pianificazione e sperimentazione da parte delle autrici di un percorso di bilancio di competenze a fine curricolo, predisposto per il cdl in Scienze della Formazione Primaria, sulla base delle indicazioni nazionali (MURST 26 maggio 1998), quelle europee (Consiglio d’Europa, Conferenza di Barcellona, 15-16 marzo 2002) e quelle proposte dalla letteratura di ricerca (P. Perrenoud, 1999). Il saggio approfondisce quindi i risultati conseguiti in alcuni ambiti valutati nel corso della sperimentazione del percorso di bilancio con studenti in uscita dal corso di laurea. Si dettagliano, dal punto di vista quantitativo e qualitativo: gli esiti della ricognizione iniziale delle risorse dei partecipanti (con particolare attenzione alle motivazioni iniziali che hanno guidato la scelta di intraprendere un percorso formativo indirizzato all’insegnamento); il processo e i risultati della valutazione e autovalutazione di due competenze centrali per la professione dell’insegnante (progettazione didattica e competenze comunicative e relazionali); l’analisi degli effetti complessivi del bilancio e del suo possibile utilizzo a fini formativi e orientativi, oltre che valutativi.
2007
Orientamento e tutoring. Atti del IV Convegno Nazionale Counselling universitario
CUEM
223
234
9788860011527
E.M. TORRE; P. RICCHIARDI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/122004
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact