Per molto tempo le donne hanno agito all’interno delle imprese a struttura famigliare in modo informale. Questa ipotesi interpretativa viene ampiamente dimostrata dalle centinaia di storie di donne analizzate in questo saggio. Ben al di là degli stereotipi di genere che raffigurano le imprenditrici impegnate in alcune nicchie produttive e in alcune attività di servizio, le donne hanno rivelato di possedere ampie conoscenze e specializzazioni collegate alle diverse culture produttive territoriali. Fra le organizzazioni, i network professionali di genere hanno svolto un ruolo determinante per la messa a fuoco di queste identità imprenditoriali femminili.

Cinquant'anni di imprenditoria femminile in Italia:dalle imprese di famiglia ai network di genere

CASTAGNOLI, Adriana
2007-01-01

Abstract

Per molto tempo le donne hanno agito all’interno delle imprese a struttura famigliare in modo informale. Questa ipotesi interpretativa viene ampiamente dimostrata dalle centinaia di storie di donne analizzate in questo saggio. Ben al di là degli stereotipi di genere che raffigurano le imprenditrici impegnate in alcune nicchie produttive e in alcune attività di servizio, le donne hanno rivelato di possedere ampie conoscenze e specializzazioni collegate alle diverse culture produttive territoriali. Fra le organizzazioni, i network professionali di genere hanno svolto un ruolo determinante per la messa a fuoco di queste identità imprenditoriali femminili.
2007
L'iimprenditoria femminile in Italia. Il caso emblematico del Piemonte (1945-2000)
Angeli
11
58
9788846452337
entrepreneurship; business women; family business; network
A. CASTAGNOLI
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/122333
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact