Sulla base della testimonianza della stampa e di fonti recentemente emerse, il saggio ricostruisce la parabola del Teatro di Torino (1925-1930) ripecorrendone i cartelloni delle stagioni di prosa e musica, e verifica la ricezione che le proposte della sua moderna programmazione (spesso modellata sui cartelloni stranieri, soprattutto francesi), incontrò tra pubblico e critica, avanzando alcune ipotesi circa la sua ancor oggi controversa valutazione in rapporto al panorama italiano dell'epoca. All'interno del saggio, due sezioni sono redatte a quattro mani e sono l'esito della collaborazione tra Stefano Baldi e Cristina Trinchero (Introduzione e Conclusione); i due capitoli centrali sono invece opera dei due singoli ricercatori: "Le Beau sans plaisir", a firma di Cristina Trinchero, e "Les lois du génie et de la direction artistique. Petite histoire de la musique au Teatro di Torino", a firma di Stefano Baldi. In questi due saggi si approfondiscono e discutono alcuni "casi" di scelte programmatiche e di spettacoli negli ambito della prosa e della musica.

Le Teatro di Torino (1925-1930) de Riccardo Gualino : un projet théâtral incompris et oublié

BALDI, Stefano;TRINCHERO, Cristina
2012-01-01

Abstract

Sulla base della testimonianza della stampa e di fonti recentemente emerse, il saggio ricostruisce la parabola del Teatro di Torino (1925-1930) ripecorrendone i cartelloni delle stagioni di prosa e musica, e verifica la ricezione che le proposte della sua moderna programmazione (spesso modellata sui cartelloni stranieri, soprattutto francesi), incontrò tra pubblico e critica, avanzando alcune ipotesi circa la sua ancor oggi controversa valutazione in rapporto al panorama italiano dell'epoca. All'interno del saggio, due sezioni sono redatte a quattro mani e sono l'esito della collaborazione tra Stefano Baldi e Cristina Trinchero (Introduzione e Conclusione); i due capitoli centrali sono invece opera dei due singoli ricercatori: "Le Beau sans plaisir", a firma di Cristina Trinchero, e "Les lois du génie et de la direction artistique. Petite histoire de la musique au Teatro di Torino", a firma di Stefano Baldi. In questi due saggi si approfondiscono e discutono alcuni "casi" di scelte programmatiche e di spettacoli negli ambito della prosa e della musica.
2012
Iudicium indoctum. Etudes sur la réception des oeuvres du point de vue de leur appréciation
Philologicum
147
199
9782917741214
early 20th century, drama, music, critical reception
S. BALDI; C. TRINCHERO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BaldiTrincheroIndoctum.pdf

Accesso riservato

Descrizione: prime bozze
Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 2.49 MB
Formato Adobe PDF
2.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/122424
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact