Sulla base della testimonianza della stampa e di fonti recentemente emerse, il saggio ricostruisce la parabola del Teatro di Torino (1925-1930) ripecorrendone i cartelloni delle stagioni di prosa e musica, e verifica la ricezione che le proposte della sua moderna programmazione (spesso modellata sui cartelloni stranieri, soprattutto francesi), incontrò tra pubblico e critica, avanzando alcune ipotesi circa la sua ancor oggi controversa valutazione in rapporto al panorama italiano dell'epoca. All'interno del saggio, due sezioni sono redatte a quattro mani e sono l'esito della collaborazione tra Stefano Baldi e Cristina Trinchero (Introduzione e Conclusione); i due capitoli centrali sono invece opera dei due singoli ricercatori: "Le Beau sans plaisir", a firma di Cristina Trinchero, e "Les lois du génie et de la direction artistique. Petite histoire de la musique au Teatro di Torino", a firma di Stefano Baldi. In questi due saggi si approfondiscono e discutono alcuni "casi" di scelte programmatiche e di spettacoli negli ambito della prosa e della musica.
Le Teatro di Torino (1925-1930) de Riccardo Gualino : un projet théâtral incompris et oublié
BALDI, Stefano;TRINCHERO, Cristina
2012-01-01
Abstract
Sulla base della testimonianza della stampa e di fonti recentemente emerse, il saggio ricostruisce la parabola del Teatro di Torino (1925-1930) ripecorrendone i cartelloni delle stagioni di prosa e musica, e verifica la ricezione che le proposte della sua moderna programmazione (spesso modellata sui cartelloni stranieri, soprattutto francesi), incontrò tra pubblico e critica, avanzando alcune ipotesi circa la sua ancor oggi controversa valutazione in rapporto al panorama italiano dell'epoca. All'interno del saggio, due sezioni sono redatte a quattro mani e sono l'esito della collaborazione tra Stefano Baldi e Cristina Trinchero (Introduzione e Conclusione); i due capitoli centrali sono invece opera dei due singoli ricercatori: "Le Beau sans plaisir", a firma di Cristina Trinchero, e "Les lois du génie et de la direction artistique. Petite histoire de la musique au Teatro di Torino", a firma di Stefano Baldi. In questi due saggi si approfondiscono e discutono alcuni "casi" di scelte programmatiche e di spettacoli negli ambito della prosa e della musica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BaldiTrincheroIndoctum.pdf
Accesso riservato
Descrizione: prime bozze
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
2.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.49 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.