La presente ricerca, si pone i seguenti obiettivi: (1) individuare le similarità e le differenze relativamente alle dimensioni che descrivono il contesto lavorativo e la salute dei lavoratori in due gruppi di lavoratori impiegati in reparti di cura ICU e non-ICU. (2) individuare per i lavoratori ICU e non-ICU quali tra gli aspetti che descrivono il contesto lavorativo considerati rappresentano dei fattori di rischio o di protezione rispetto allo sviluppo di (a) esaurimento emotivo, (b) depMetodi. 144 operatori ICU e 114 non-ICU di un grande ospedale nel nord Italia hanno compilato un questionario relativo alle condizioni di autonomia decisionale, controllo, supporto sociale, domande fisiche e cognitive (possibili antecedenti); soddisfazione lavorativa e burnout (effetti). Risultati. 1) le analisi condotte hanno evidenziato punteggi significativamente più elevatati tra i lavoratori ICU depersonalizzazione, soddisfazione lavorativa, carico fisico, autonomia, supporto dei superiori e aggressività dell’utenza. Un punteggio medio significativamente più elevato nelle non-ICU si riscontra invece sulla dimensione aspettative dell’utenza. 2) Sei Regressioni Lineari Multiple hanno evidenziato, quali predittori dell’esaurimento emotivo nelle ICU, carico cognitivo, autonomia, supporto dei superiori e dei colleghi. Per quanto riguarda invece le non-ICU solo il carico cognitivo e il supporto dei colleghi. La depersonalizzazione è determinata nelle ICU dal supporto dei colleghi, mentre nelle non-ICU nessuna dimensione, tra quelle considerate, è risultata significativa. Riguardo la soddisfazione sia nelle ICU che nelle non-ICU risulta associata al carico cognitivo e all’autonomia decisionale.ersonalizzazione e (c) soddisfazione lavorativa.
Soddisfazione lavorativa e burnout in relazione alle caratteristiche del lavoro e della tipologia dell'utenza: un confronto tra servizi di cura intensivi (ICU) e non intensivi (non-ICU)
VIOTTI, SARA;CONVERSO, Daniela;LOERA, Barbara Lucia
2012-01-01
Abstract
La presente ricerca, si pone i seguenti obiettivi: (1) individuare le similarità e le differenze relativamente alle dimensioni che descrivono il contesto lavorativo e la salute dei lavoratori in due gruppi di lavoratori impiegati in reparti di cura ICU e non-ICU. (2) individuare per i lavoratori ICU e non-ICU quali tra gli aspetti che descrivono il contesto lavorativo considerati rappresentano dei fattori di rischio o di protezione rispetto allo sviluppo di (a) esaurimento emotivo, (b) depMetodi. 144 operatori ICU e 114 non-ICU di un grande ospedale nel nord Italia hanno compilato un questionario relativo alle condizioni di autonomia decisionale, controllo, supporto sociale, domande fisiche e cognitive (possibili antecedenti); soddisfazione lavorativa e burnout (effetti). Risultati. 1) le analisi condotte hanno evidenziato punteggi significativamente più elevatati tra i lavoratori ICU depersonalizzazione, soddisfazione lavorativa, carico fisico, autonomia, supporto dei superiori e aggressività dell’utenza. Un punteggio medio significativamente più elevato nelle non-ICU si riscontra invece sulla dimensione aspettative dell’utenza. 2) Sei Regressioni Lineari Multiple hanno evidenziato, quali predittori dell’esaurimento emotivo nelle ICU, carico cognitivo, autonomia, supporto dei superiori e dei colleghi. Per quanto riguarda invece le non-ICU solo il carico cognitivo e il supporto dei colleghi. La depersonalizzazione è determinata nelle ICU dal supporto dei colleghi, mentre nelle non-ICU nessuna dimensione, tra quelle considerate, è risultata significativa. Riguardo la soddisfazione sia nelle ICU che nelle non-ICU risulta associata al carico cognitivo e all’autonomia decisionale.ersonalizzazione e (c) soddisfazione lavorativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LOERA.Soddisfazione lavorativa_4aperto.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
372.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
372.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
viotticonversoloera.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
96.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
96.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.