L’applicazione dei concetti di qualità nelle istituzioni universitarie e scolastiche, mediante l’utilizzo di un sistema di Quality Management, può favorire l’aumento del grado di soddisfazione sia dei “clienti” del servizio erogato (studenti/studentesse, stagisti/e, committenti) sia delle principali altre parti interessate al processo di formazione, istruzione e orientamento (docenti, personale amministrativo, famiglie, tutor, imprese, fornitori, alumni, collettività). Il volume privilegia in particolare gli aspetti operativi relativi a progettazione, realizzazione e auditing di un sistema di gestione per la qualità (ISO 9001) “ad ampio spettro”, ossia integrato con un sistema di accreditamento regionale/nazionale della formazione e dell’orientamento, nonché integrabile con altri strumenti o sistemi di gestione della responsabilità sociale (codici etici, linee guida e sistemi di rendicontazione, quali i bilanci sociali e di sostenibilità, i sistemi di gestione ambientale e quelli per la salute e la sicurezza sul lavoro e per la responsabilità sociale) e con sistemi di autovalutazione, valutazione e accreditamento nazionali (ad esempio quello dell’ANVUR, nel caso universitario).

Quality Management nelle istituzioni scolastiche e universitarie

BECHIS, Marco
2012-01-01

Abstract

L’applicazione dei concetti di qualità nelle istituzioni universitarie e scolastiche, mediante l’utilizzo di un sistema di Quality Management, può favorire l’aumento del grado di soddisfazione sia dei “clienti” del servizio erogato (studenti/studentesse, stagisti/e, committenti) sia delle principali altre parti interessate al processo di formazione, istruzione e orientamento (docenti, personale amministrativo, famiglie, tutor, imprese, fornitori, alumni, collettività). Il volume privilegia in particolare gli aspetti operativi relativi a progettazione, realizzazione e auditing di un sistema di gestione per la qualità (ISO 9001) “ad ampio spettro”, ossia integrato con un sistema di accreditamento regionale/nazionale della formazione e dell’orientamento, nonché integrabile con altri strumenti o sistemi di gestione della responsabilità sociale (codici etici, linee guida e sistemi di rendicontazione, quali i bilanci sociali e di sostenibilità, i sistemi di gestione ambientale e quelli per la salute e la sicurezza sul lavoro e per la responsabilità sociale) e con sistemi di autovalutazione, valutazione e accreditamento nazionali (ad esempio quello dell’ANVUR, nel caso universitario).
2012
Celid
-
1
172
9788876619878
Quality Management; Sistema di gestione; Accreditamento; Certificazione; ISO 9001; Istituzione scolastica; Università
Bechis Marco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/123678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact