L’applicazione dei concetti di qualità nelle istituzioni universitarie e scolastiche, mediante l’utilizzo di un sistema di Quality Management, può favorire l’aumento del grado di soddisfazione sia dei “clienti” del servizio erogato (studenti/studentesse, stagisti/e, committenti) sia delle principali altre parti interessate al processo di formazione, istruzione e orientamento (docenti, personale amministrativo, famiglie, tutor, imprese, fornitori, alumni, collettività). Il volume privilegia in particolare gli aspetti operativi relativi a progettazione, realizzazione e auditing di un sistema di gestione per la qualità (ISO 9001) “ad ampio spettro”, ossia integrato con un sistema di accreditamento regionale/nazionale della formazione e dell’orientamento, nonché integrabile con altri strumenti o sistemi di gestione della responsabilità sociale (codici etici, linee guida e sistemi di rendicontazione, quali i bilanci sociali e di sostenibilità, i sistemi di gestione ambientale e quelli per la salute e la sicurezza sul lavoro e per la responsabilità sociale) e con sistemi di autovalutazione, valutazione e accreditamento nazionali (ad esempio quello dell’ANVUR, nel caso universitario).
Quality Management nelle istituzioni scolastiche e universitarie
BECHIS, Marco
2012-01-01
Abstract
L’applicazione dei concetti di qualità nelle istituzioni universitarie e scolastiche, mediante l’utilizzo di un sistema di Quality Management, può favorire l’aumento del grado di soddisfazione sia dei “clienti” del servizio erogato (studenti/studentesse, stagisti/e, committenti) sia delle principali altre parti interessate al processo di formazione, istruzione e orientamento (docenti, personale amministrativo, famiglie, tutor, imprese, fornitori, alumni, collettività). Il volume privilegia in particolare gli aspetti operativi relativi a progettazione, realizzazione e auditing di un sistema di gestione per la qualità (ISO 9001) “ad ampio spettro”, ossia integrato con un sistema di accreditamento regionale/nazionale della formazione e dell’orientamento, nonché integrabile con altri strumenti o sistemi di gestione della responsabilità sociale (codici etici, linee guida e sistemi di rendicontazione, quali i bilanci sociali e di sostenibilità, i sistemi di gestione ambientale e quelli per la salute e la sicurezza sul lavoro e per la responsabilità sociale) e con sistemi di autovalutazione, valutazione e accreditamento nazionali (ad esempio quello dell’ANVUR, nel caso universitario).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.