Nella prima parte,il saggio analizza le trasformazioni introdotte nei modelli urbani e nelle infrastrutture di collegamento stradale dallo sviluppo dell’industria automobilistica in Italia nel corso del Novecento . Nella seconda parte affronto invece, con una prospettiva di tipo comparativo, le trasformazioni seguite alla crisi degli anni Settanta nella città modello del fordismo, Detroit, e i mutamenti degli scenari tradizionali, determinati dall’arrivo dell’automobile, nelle città extra-europee.
La città fordista fra unità d'Italia e i Sud del mondo.
CASTAGNOLI, Adriana
1998-01-01
Abstract
Nella prima parte,il saggio analizza le trasformazioni introdotte nei modelli urbani e nelle infrastrutture di collegamento stradale dallo sviluppo dell’industria automobilistica in Italia nel corso del Novecento . Nella seconda parte affronto invece, con una prospettiva di tipo comparativo, le trasformazioni seguite alla crisi degli anni Settanta nella città modello del fordismo, Detroit, e i mutamenti degli scenari tradizionali, determinati dall’arrivo dell’automobile, nelle città extra-europee.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.